Dom 20 Luglio 2025
spot_img

A Colombia Egitto e Filippine premi Fao per sistemi agroalimentari

AttualitàA Colombia Egitto e Filippine premi Fao per sistemi agroalimentari

Roma, 1 lug. (askanews) – Vanno a organizzazioni provenienti da Colombia, Egitto e Filippine, il cui lavoro ha portato a progressi straordinari nella costruzione di sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, i Premi Fao 2025. Il direttore generale della Fao QU Dongyu ha consegnato i premi durante la 44esima Conferenza Ministeriale della Fao tenutasi a Roma.

“Questi premi sono più di un semplice riconoscimento dei risultati: rappresentano i valori e le aspirazioni fondamentali della Fao. La cerimonia è una celebrazione delle possibilità e della speranza di ciò che accade quando impegno e innovazione rispondono all’urgente appello a trasformare i sistemi agroalimentari globali”, ha detto QU.

Il Fao Champion Award, il più alto riconoscimento aziendale dell’Organizzazione, che prevede un premio di 50.000 dollari e riconosce contributi significativi e straordinari al raggiungimento degli obiettivi generali della Fao, è stato conferito alla Confederación Mesa Nacional de Pesca Artesanal de Colombia (Comenalpac), per i suoi risultati tangibili in tutte le dimensioni organizzative, sociali, economiche e ambientali, tra cui la promozione di misure di protezione sociale per i pescatori e il ruolo chiave svolto nella stesura di leggi contro la pesca illegale.

Dal 2017, Comenalpac ha rappresentato oltre 800 gruppi di pescatori di mare e d’acqua dolce in tutta la Colombia. Il suo lavoro ha contribuito alla progettazione e all’attuazione di normative chiave, tra cui la Legge 2268 del 2022, che garantisce benefici sociali ai pescatori commerciali e di sussistenza.

Inoltre, nella stessa categoria, è stata assegnata una Menzione Speciale a Youth Uprising, un’organizzazione no-profit con sede nelle Filippine, riconosciuta per il suo intenso impegno con i giovani nella trasformazione dei sistemi agroalimentari.

Il Fao Partnership Award, del valore di 10.000 dollari e riconoscimento dell’eccezionale cooperazione con la Fao nel promuovere il lavoro dell’Organizzazione da parte dei suoi membri, è stato assegnato a The Egyptian Food Bank (EFB), la prima ONG egiziana impegnata nella lotta all’insicurezza alimentare, che fornisce supporto a oltre 24 milioni di persone attraverso programmi completi di assistenza alimentare, nutrizione e empowerment.

Tra le iniziative più importanti dell’Efb figurano il Programma di Nutrizione Comunitaria, la Ramadan Food Loss Initiative e il Resilience Index Measurement and Analysis. Dei programmi dell’EFB hanno beneficiato oltre 150.000 famiglie e più di 60.000 studenti. Il suo lavoro include anche il rafforzamento delle capacità dei piccoli produttori e il supporto a 1.200 agricoltori, in particolare donne, promuovendo pratiche agricole sostenibili e l’inclusione economica.

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: “Incontro tra leader per la pace”

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance alla pace. Mentre la guerra si avvia a tagliare il traguardo...

Trump e il caso Epstein: “Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury”

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli 'Epstein files'. Il presidente degli Stati Uniti nega qualsiasi coinvolgimento nel...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!