Giovanni Polazzi premiato a Shanghai
Roma, 31 ott. (askanews) – Al Milestone Forum 2024 di Shanghai è stato conferito all’Architetto Giovanni Polazzi e allo studio Archea Associati di Firenze il prestigioso premio di “Architect of the Year”.
“Questo riconoscimento – si legge in una nota – celebra la capacità dello Studio Archea di portare avanti una visione dell’architettura che abbraccia non solo l’estetica e la tecnica, ma anche l’emozione e l’identità, contribuendo a definire nuovi standard nel mondo dell’architettura contemporanea e lasciando un’impronta duratura nei contesti urbani in cui operano”.
Giovanni Polazzi ha incentrato la sua presentazione sul tema ‘Lo Spazio delle Emozioni’, illustrando “il potenziale dell’architettura come veicolo di comprensione e di espressione delle caratteristiche uniche di ogni città, portando come esempio cinque progetti rilevanti realizzati dallo studio Archea Associati: in Italia, a Bargino, il celebre progetto Antinori nel Chianti Classico; in Vietnam, a Phú Quoc, il suggestivo ponte pedonale Kiss Bridge; l’Air Albania Stadium a Tirana, in Albania; infine ECEPDI, nuovo headquarters di East China Electric Power Design Institute a Shanghai. Attraverso questi progetti, lo studio ha dimostrato come ogni luogo possegga un insieme peculiare di elementi – dal paesaggio alle tradizioni, dalla cultura alla comunità locale – che l’architettura è chiamata a rispettare e interpretare. Giovanni Polazzi ha sottolineato come sia proprio l’interazione di questi elementi a dare vita ad edifici capaci di evocare emozioni profonde e di riflettere l’anima autentica di ciascuna città”.
A studio fiorentino Archea premio ‘Architect of the Year’
Segui Corriere Flegreo su Google News
Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.