Roma, 7 ott. (askanews) – Torna PizzaUp, il Simposio tecnico internazionale sulla pizza italian, organizzato da Petra Molino Quaglia, giunto alla 20esima edizione: sarà di scena da lunedì 3 a mercoledì 5 novembre presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.
A PizzaUp 2025, saranno esplorati nuovi modi di intendere la pizza e la presenza del pizzaiolo nella filiera e nella società, tra momenti di ascolto, confronto e tecnica. Protagonisti di questa edizione di PizzaUp e della nuova generazione di pizzaioli, gli “Eroi Pop”: artigiani che ogni giorno scelgono di difendere la qualità, la sostenibilità, l’identità personale contro l’omologazione.
Tra le novità di questa edizione, si affronteranno gli impasti con le farine di sussistenza e ingredienti trascurati dalla filiera, per contribuire alla sostenibilità ambientale, la realizzazione di pizze che interpretano il territorio, la cultura metropolitana e l’ingresso in ambiti gastronomici finora inesplorati, i casi virtuosi di pizzaioli dall’atteggiamento eroico e innovatore, un’applicazione collettiva dell’intelligenza artificiale per stimolare la curiosità professionale e il dibattito continuo.