Roma, 30 set. (askanews) – Askanews e Azertac (The Azerbaijan State News Agency) hanno siglato un accordo di collaborazione che propone agli abbonati e ai clienti delle due agenzie un nuovo progetto di informazione, multimediale e multipiattaforma, che mette in collegamento l’Europa e l’Asia.
La partnership prevede lo scambio dei rispettivi contenuti giornalistici tra le due redazioni, con l’obiettivo di raccontare la cooperazione tra Italia e Azerbaigian su questioni bilaterali, regionali e globali e i legami tra le rispettive società civili, così come di sviluppare nuovi ambiti di collaborazione transnazionale per offrire servizi e prodotti informativi e di comunicazione per ogni esigenza di istituzioni e imprese italiane e azere.
Da entrambe le parti è stato deciso di formalizzare l’intesa in occasione della visita ufficiale del Presidente Sergio Mattarella nella Repubblica dell’Azerbaigian, dal 30 settembre al 1° ottobre.
“Siamo soddisfatti di questa nuovo accordo – sottolinea Gianni Todini, direttore responsabile di askanews – con un Paese strategico a livello geopolitico, dalle forti relazioni commerciali con l’Italia, in primis nei settori energetico e difesa, riconosciuto a livello internazionale come piattaforma di dialogo interculturale, compreso quello tra fedi diverse. Confidiamo – aggiunge Todini – che questa intesa possa contribuire anche a rafforzare, raccontandola, la cooperazione culturale, accademica e scientifica tra i nostri paesi”.
“Il memorandum firmato tra Azertac e askanews rappresenta un passo importante nell’ottica del rafforzamento dello scambio di informazioni tra l’Azerbaigian e l’Italia, uno dei suoi principali partner commerciali. Questa collaborazione assicurerà una copertura più ampia e obiettiva dei principali fatti ed avvenimenti in entrambi i paesi, al contempo sostenendo il consolidamento delle relazioni in ambito politico, economico, culturale e in altri settori. Siamo fiduciosi che questa partnership contribuirà a migliorare la comprensione reciproca tra i nostri popoli e ad aprire nuove opportunità di cooperazione bilaterale nel campo dei media”, ha dichiarato Vugar Aliyev, presidente del consiglio di amministrazione di Azertac.