Lun 29 Settembre 2025
spot_img

Agricoltura, in Sardegna Centrale bacini quasi a secco

AttualitàAgricoltura, in Sardegna Centrale bacini quasi a secco

Roma, 29 set. (askanews) – Appena 4,2 milioni di metri cubi d’acqua. È questo il dato relativo all’invaso di Maccheronis al 26 settembre 2025. Lo stesso dato di Pedra ‘e Othoni, l’altra riserva artificiale di competenza del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale che alimenta i campi e le utenze idropotabili di parte del nuorese. L’assenza di precipitazioni ha comportato lo svuotamento per oltre il 70% degli invasi che ora si trovano in condizioni di pre allerta, al punto che ieri consiglio di amministrazione ha deciso di ridurre del 50% le finestre orarie per l’irrigazione nei campi su entrambi i bacini.

Un problema, quello della siccità e della assenza prolungata di precipitazioni che si ripeterà con sempre maggiore frequenza negli anni a venire e la realizzazione di un secondo invaso a servizio della Baronia, ossia quello di Abba Luchente, secondo il Consorzio, è una delle principali soluzioni.

E nei giorni scorsi una delegazione consortile, composta dal consiglio di amministrazione e da alcuni tecnici, ha fatto visita alla diga di Ridracoli, in Emilia Romagna, all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Gaza, quale sarà il suo futuro dopo la fine della guerra: le ipotesi

(Adnkronos) - Dal 'piano Trump', a quello che prevede un 'ritorno' di Tony Blair, passando per l'iniziativa franco-saudita e per un nome, quello...

Sinner-De Minaur: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Jannik Sinner va a caccia della finale a Pechino. Il tennista azzurro sfida domani, martedì 30 settembre, l'australiano Alex De Minaur...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!