Gio 02 Ottobre 2025
spot_img

Arabia Saudita, MSDesk Italy hub strategico investimenti in Medio Oriente

AttualitàArabia Saudita, MSDesk Italy hub strategico investimenti in Medio Oriente

Roma, 1 ott. (askanews) – Si è tenuto a Roma un incontro promosso da Lazio Innova e MSDeskItaly, con la partecipazione di MAECI e SACE, in vista del Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita, in programma a Riyad il 25 e 26 novembre. L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto operativo tra istituzioni e imprese italiane interessate a sviluppare relazioni economiche e industriali con il Regno saudita, consolidando al tempo stesso il ruolo di MSDeskItaly come hub strategico per la mediazione e la promozione degli investimenti tra Italia e Paesi arabi.

A introdurre i lavori è stato l’Avv. Giuseppe Lepore, che ha evidenziato come la cooperazione bilaterale tra Italia e Arabia Saudita rappresenti oggi una leva concreta per la competitività del sistema produttivo italiano. In un contesto globale in rapida trasformazione, Lepore ha sottolineato la necessità di approcci strutturati e strumenti efficaci per accompagnare le imprese sui mercati internazionali, in particolare nell’area MENA, sempre più al centro di grandi piani di sviluppo e investimento.

L’incontro ha visto un momento centrale con l’intervento di Maria Grazia Marchi, Managing Director di MSDeskItaly, che ha presentato le direttrici strategiche del Forum di novembre, ribadendo la vocazione del Desk a fungere da ponte istituzionale e operativo tra il tessuto imprenditoriale italiano e i principali attori del mondo arabo.

Il Forum, ha spiegato Marchi, sarà articolato in sessioni istituzionali, panel settoriali focalizzati su infrastrutture, automotive, scienze della vita, agritech, cultura e sport, oltre a incontri B2B e site visit presso i principali Mega e Giga Project in corso nel Regno.

Particolare attenzione è stata dedicata al sostegno offerto da Lazio Innova, che ha illustrato gli strumenti regionali messi a disposizione delle imprese del territorio interessate a partecipare alla missione. Una partecipazione che, nelle intenzioni dei promotori, non sarà riservata solo alle grandi aziende, ma aperta anche a PMI innovative e realtà locali in cerca di sbocchi sui mercati internazionali. Durante l’incontro è emerso con forza il ruolo sempre più centrale di MSDeskItaly nel disegnare percorsi di internazionalizzazione efficaci e sostenibili. Il Desk non si propone solo come soggetto di raccordo, ma come interlocutore attivo e facilitatore, capace di offrire supporto concreto alle imprese italiane in tutte le fasi dell’approccio ai mercati arabi: dalla preparazione alla missione, alla creazione di contatti qualificati, fino all’assistenza post-incontro. Tra i partecipanti all’incontro, anche il Consigliere giuridico del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, Marco Rago, che ha ribadito il valore strategico della diplomazia economica nel rafforzare la presenza italiana nei mercati emergenti, e Luca Pasquariello, in rappresentanza di SACE, che ha illustrato le recenti operazioni di finanziamento a supporto dell’export italiano nell’area MENA e le opportunità assicurativo-finanziarie disponibili per le imprese coinvolte nella missione. La sinergia con attori istituzionali come MAECI e SACE, già protagonisti di operazioni strategiche nell’area per un valore complessivo di oltre 6 miliardi di dollari, conferma la solidità dell’asse Italia-Arabia Saudita.

La partecipazione attiva di numerose imprese e stakeholder all’incontro ha evidenziato un forte interesse del mondo produttivo italiano verso il mercato saudita, in particolare in vista delle opportunità aperte dai piani di sviluppo del Paese, che si conferma uno dei poli economici più dinamici dell’area mediorientale. Il prossimo Forum a Riyad sarà dunque non solo una vetrina istituzionale, ma un’occasione concreta di business, networking e partnership industriali. E, soprattutto, rappresenterà un ulteriore passo avanti per MSDeskItaly, che si consolida come nodo essenziale del sistema Italia nell’accompagnamento delle imprese verso le economie emergenti del Golfo.

Maltempo oggi sull’Italia, piogge e temporali: è allerta

(Adnkronos) - Ancora maltempo oggi, giovedì 2 ottobre, sull'Italia. Si prevede pioggia, temporali e venti da forti a burrasca. Secondo il bollettino della...

Flotilla bloccata da Israele, Elisa in lacrime

(Adnkronos) - "Ora portateli voi gli aiuti". Elisa, in lacrime, dopo lo stop di Israele alle barche della Global Sumud Flotilla. La cantante...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!