Roma, 9 ott. (askanews) – Alti funzionari di Russia, Cina e Vietnam sono arrivati in Corea del Nord in vista delle celebrazioni per l’80º anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori, secondo quanto riferito oggi dai media internazionali.
L’agenzia russa Tass ha reso noto che una delegazione guidata da Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, è giunta a Pyongyang per partecipare agli eventi commemorativi del partito al potere.
Anche il segretario generale del Partito comunista del Vietnam, To Lam, è arrivato nella capitale nordcoreana per una visita di Stato, la prima di un leader vietnamita dal 2007, in coincidenza con il 75º anniversario delle relazioni diplomatiche tra Hanoi e Pyongyang, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa VNA.
Nella giornata di giovedì è giunto a Pyongyang anche il premier cinese Li Qiang, ha riferito l’agenzia Xinhua. Li prenderà parte alle celebrazioni per l’80º anniversario del Partito dei lavoratori e compirà una visita ufficiale di amicizia, durante la quale ha sottolineato la “profonda tradizionale amicizia” che lega Cina e Corea del Nord. Il ministero degli Esteri di Pechino ha precisato che Li guiderà una delegazione di partito e di governo fino a sabato. Secondo fonti locali, Pyongyang dovrebbe organizzare nelle prossime ore una grande parata militare per celebrare l’anniversario.