Sab 01 Novembre 2025
spot_img

Auto, Pwc: vendite globali bev III trim +35%, quota record al 21%

AttualitàAuto, Pwc: vendite globali bev III trim +35%, quota record al 21%

Milano, 31 ott. (askanews) – Le vendite globali di auto elettriche (bev) sono aumentate del 35% nel terzo trimestre 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo per la prima volta nella storia una quota del 21% sul totale delle immatricolazioni mondiali: più di un’auto su cinque venduta nel mondo è ora a batteria. Lo rileva l’ultimo report di Strategy& di PwC.

La Cina, che rappresenta quasi due terzi delle vendite globali di bev, ha rispecchiato la tendenza generale, con un incremento delle immatricolazioni del 36% su base annua, oltrepassando i 2 milioni di unità e portando la quota elettrica nazionale al 34%. La crescita è trainata in particolare dai modelli d’ingresso, spesso a basso costo, che stanno erodendo spazio al mercato delle ibride plug-in (phev), in calo del 6% su scala globale.

In Europa, le vendite bev nei cinque principali mercati (Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia) sono cresciute del 32% su base annua, con la Germania in testa (+45%), confermando il trend positivo del 2025. Tuttavia, il Regno Unito mantiene la quota di mercato Bev più alta (23%), davanti a Francia (20%) e Germania (19%), spinto dall’entrata in vigore del mandato Zev, che impone il 28% di vendite a zero emissioni. In forte crescita la Spagna con le vendite raddoppiate e una quota dell+11%, mentre l’Italia resta fanalino di coda con una quota del 5%.

Negli Stati Uniti, la crescita è risultata più moderata ma comunque sostenuta (+22%), con una quota bev che per la prima volta ha raggiunto il 10%, favorita dal rush finale degli incentivi fiscali scaduti a fine settembre.

Test nucleari Usa, esperti: per la ripresa ordinata da Trump ci vorranno anni e milioni di dollari

(Adnkronos) - Ci vorranno anni e milioni di dollari per la ripresa dei test nucleari che Donald Trump ha ordinato di intraprendere "immediatamente"....

Germania, allerta droni all’aeroporto di Berlino: voli sospesi e dirottati per circa 2 ore

(Adnkronos) - Voli sospesi per circa due ore all'aeroporto di Berlino, in Germania, a causa della presenza di droni non identificati. L'avvistamento di...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!