Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Bce, Elderson: lo Stato di diritto aiuta investimenti e crescita

AttualitàBce, Elderson: lo Stato di diritto aiuta investimenti e crescita

Roma, 9 giu. (askanews) – L’Unione europea è al tempo stesso “una creatura e un garante dello Stato di diritto. E’ un polo di certezza del diritto, solidità delle istituzioni e tutela dei diritti fondamentali”. Lo ha affermato Frank Elderson, componente del Comitato esecutivo della Bce e vicepresidente del ramo di Vigilanza bancaria, nel suo intervento oggi a Roma alla Corte costituzionale.

Ederson ha ricordato che lo Stato di diritto è di importanza primaria anche per banche centrali e autorità di vigilanza. “Per noi è una condizione necessaria per attuare i nostri mandati su stabilità dei prezzi e stabilità finanziaria. E dipendiamo e contiamo sulle istituzioni il cui compito è specificatamente focalizzato nel preservare lo stato di diritto, tra cui soprattutto voi, i magistrati”.

L’esponente della Bce ha rilevato che la stessa istituzione di Francoforte gioca un ruolo nel salvaguardare e difendere lo stato di diritto. “Nei limiti delle nostre competenze – ha proseguito – potete contare su di noi”.

“E tutti noi, nello svolgere i nostri compiti, e noi svolgeremo il nostro tanto quanto siamo certi che i tribunali svolgeranno il loro, porteremo non solo alla tutela, ma anche al miglioramento della qualità e della portata dello Stato di diritto”.

Secondo Ederson “rafforzando ulteriormente lo Stato di diritto incoraggeremo gli investimenti, sosterremo la crescita economica e miglioreremo il ruolo internazionale dell’euro. E facendolo renderemo più solide le fondamenta per libertà, pace e prosperità”. (fonte immagine: ECB 2025).

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!