Sab 25 Ottobre 2025
spot_img

Bmti: prezzi grano duro all’ingrosso -10% in un anno

AttualitàBmti: prezzi grano duro all’ingrosso -10% in un anno

Roma, 23 ott. (askanews) – Le quotazioni del grano duro (fino) a settembre sono scese a circa 285 euro a tonnellata, con un calo del 3% rispetto al mese precedente e del 10% circa in un anno, per effetto dell’ampia offerta disponibile sul mercato. Soltanto a inizio ottobre si sono manifestati i primi segnali di stabilità dei prezzi. Sono i dati sui prezzi all’ingrosso dei cereali, elaborati da Bmti in occasione del World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre 2025, elaborata a partire dai dati rilevati dalle Camere di Commercio.

Anche a livello internazionale, le quotazioni del grano duro canadese (CWAD fob St. Lawrence) hanno subito una decisa flessione a settembre (-6,7% su base mensile), risultando inferiori di circa sette punti percentuali rispetto a settembre 2024, a causa del miglioramento delle stime produttive oltreoceano.

I ribassi del grano duro si sono riflessi anche sul mercato della semola di grano duro, il cui prezzo all’ingrosso, a settembre 2025, ha registrato una diminuzione del -2% su base mensile e del -9% rispetto ad un anno fa.

Un calo rispetto allo scorso anno che, come per grano duro e semola, si riscontra anche per il prodotto finito: l’indice NIC del prezzo al consumo della pasta (che include pasta secca, pasta fresca e couscous) ha registrato a settembre un calo del 2,9% su base annua.

Design, Seletti: “La creatività è importante in ogni ambito”

(Adnkronos) - “La creatività è importante in tutti gli ambiti. È importante anche per chi fa il benzinaio o chi ha un'edicola. Probabilmente...

MotoGp, si corre il Gp Malesia: orario e dove vederlo in tv

(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp. Il Motomondiale riparte domenica 26 ottobre con il Gran Premio della Malesia - in diretta tv...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!