Pubblicato il Nuovo Bollettino sui Campi Flegrei: Tutto quello che c’è da sapere
Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:
1) SISMOLOGIA: Nella settimana dall’1 al 7 luglio 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 98 terremoti con magnitudo Md≥0.0 (Mdmax=3.2±0.3).
2) DEFORMAZIONI: Il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Dagli inizi di luglio si osserva una minore velocità di sollevamento il cui valore potrà essere confermato e definito con i dati dei prossimi giorni
3) GEOCHIMICA: Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti.
Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C.
2. SCENARI ATTESI Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.
3. SISMOLOGIA Dall’1 al 7 luglio 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 98 terremoti con magnitudo Md≥0.0 (Mdmax=3.2±0.3; Figura 3.1).
Dalle 13:09 UTC del 02/07/2024 è stato registrato uno sciame sismico costituito da 23 terremoti con 0.0≤Md≤3.2(±0.3), avvenuti nell’area di Bagnoli e golfo di Pozzuoli. Di seguito si riportano i parametri ipocentrali degli eventi con Md≥1.0 avvenuti nell’ultima settimana:
Dalla metà di aprile 2024 (fascia blu in Figura 4.2) il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Dagli inizi di luglio si osserva una minore velocità di sollevamento il cui valore potrà essere confermato e definito con i dati dei prossimi giorni.
Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 11 cm da gennaio 2024