Sab 15 Marzo 2025
spot_img

Campi Flegrei, bozza decreto, ecco le cifre per le case dei privati

BradisismoCampi Flegrei, bozza decreto, ecco le cifre per le case dei privati

Al momento il Decreto non è stato ancora pubblicato. Da una bozza circolata, che Fanpage.it ha potuto visionare, sarebbero previsti contributi di 450 euro al metro quadrato per gli edifici con danni leggeri e di 1.200 euro al metro quadrato per quelli con danni severi.

I fondi andranno a proprietari, usufruttuari e conduttori. E solo per le abitazioni principali con regolare titolo abilitativo e conformi e quelle con sanatoria già rilasciata.

Dovrebbero essere escluse seconde case, case abusive e quelle con condono ancora pendente.

in esecuzione dei provvedimenti adottati entro la data di entrata in vigore del Decreto dalle competenti autorità;

in esecuzione di provvedimenti per i quali, alla data di entrata in vigore del decreto, sia stata chiesta la verifica di agibilità;

Il contributo è concesso per metro quadro di superficie coperta dell’edificio al proprietario o all’usufruttuario dell’unità immobiliare sgomberata oppure al conduttore, che dovrà presentare una delega al ripristino dell’immobile del proprietario o dell’usufruttuario.

di euro 450/mq per edifici con danni leggeri
e di euro 1.200/mq per edifici con danni severi

Potrà essere utilizzato per il ripristino in tempi rapidi della funzionalità degli immobili, attraverso interventi di riparazione e interventi locali su edifici con danni leggeri o di riparazione e miglioramento sismico su edifici con danni severi come individuati dalle vigenti norme tecniche per le costruzioni.

La domanda di contributo deve essere presentata dal proprietario, usufruttuario o conduttore al Comune di competenza. All’interno bisognerà fare dichiarazione anche di eventuali contributi pubblici o di indennizzi assicurativi per la copertura dei danni di cui già si beneficia.

Bisognerà allegare poi una serie di documenti, tra i quali il rilascio del titolo edilizio o del provvedimento di concessione o di autorizzazione in sanatoria, la copia del provvedimento di sgombero, la dichiarazione asseverata del tecnico dei danni subiti dal terremoto del 20 maggio.

Si tratta di informazioni non ancora ufficiali, quindi non sono escluse variazioni dell’ultimo minuto.

fonte fanpage.it

Terremoto oggi ai Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.9

(Adnkronos) - Nuova scossa di terremoto oggi, sabato 15 marzo, nell'area dei Campi Flegrei. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata...

Marco Carta a Verissimo, chi è il cantante: la vittoria a Sanremo, il coming out e l’arresto alla Rinascente

(Adnkronos) - Marco Carta sarà ospite oggi, sabato 15 marzo, a Verissimo. Il cantante, reduce della partecipazione di 'San Marino Song Contest 2025'...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!