Come previsto dall’art. 2 del decreto-legge 140/2023, per la zona di intervento dei Campi Flegrei, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha approvato il 26 febbraio 2024 un Piano straordinario che prevede: uno studio di microzonazione sismica; l’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica e privata; e un programma di monitoraggio sismico e delle strutture. Obiettivo del Piano è supportare le strategie di riqualificazione sismica e individuare le priorità di intervento sul patrimonio edilizio presente nella zona di intervento.
Per la riqualificazione sismica dell’edilizia pubblica e per assicurare la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari, è stato nominato con dpcm del 17 luglio 2024 l’ing. Fulvio Maria Soccodato quale Commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei.
Per quanto riguarda l’edilizia privata invece, il coordinamento delle attività è affidato al Dipartimento della Protezione Civile che, insieme ai Comuni della zona di intervento e alla Regione Campania, ha avviato l’Analisi della vulnerabilità sismica sugli edifici privati prevalentemente a uso residenziale, che prevede una serie di fasi di seguito descritte.
https://istanze.protezionecivile.gov.it/
Attraverso questa piattaforma è possibile richiedere un sopralluogo di approfondimento conoscitivo sugli edifici privati a destinazione prevalentemente residenziale presenti nella zona di intervento dei Campi Flegrei e avere una valutazione della vulnerabilità sismica.
La valutazione è necessaria per presentare la successiva domanda di contributo per la riduzione della vulnerabilità dell’edificio, se ne ricorrono le condizioni.
I sopralluoghi sono gratuiti e possono essere richiesti fino al 31 agosto 2025.
L’accesso alla piattaforma avviene tramite lo SPID o CIE della persona che presenta l’istanza.
Per edifici costituiti da un’unica unità immobiliare, l’istanza è presentata dal proprietario o dall’usufruttuario o dal conduttore delegato. Nei condomìni, l’istanza è presentata dall’amministratore. In caso di edifici con più unità immobiliari non costituiti in condominio, l’istanza è presentata da un rappresentante designato dai proprietari.
I sopralluoghi di approfondimento conoscitivo per i quali è possibile presentare istanza non sono connessi agli effetti degli eventi sismici del 20 maggio 2024; non sono, quindi, finalizzati a esprimere giudizi sull’agibilità o sull’inagibilità post-sismica dell’edificio e non sono pertanto collegati alla richiesta di contributi relativi alla riparazione e alla riqualificazione sismica degli edifici danneggiati da tale evento sismico, che è disciplinata dal Decreto del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare del 13 dicembre 2024.
In caso di difficoltà nell’utilizzo della piattaforma, è possibile richiedere il supporto degli Uffici Comunali di Bacoli, Napoli e Pozzuoli, specificati nei rispettivi avvisi.
Leggi il vademecum per maggiori informazioni
Visualizza l’informativa sulla privacy
https://istanze.protezionecivile.gov.it/