Ven 03 Ottobre 2025
spot_img

Carabinieri sequestrano 21 opere di Dalì in mostra a Parma: “false”

AttualitàCarabinieri sequestrano 21 opere di Dalì in mostra a Parma: "false"

Milano, 1 ott. (askanews) – Questa mattina i carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale (Tpc) di Roma hanno eseguito un decreto di sequestro emesso dal Gip della Capitale, su richiesta dei magistrati del dipartimento Criminalità diffusa e grave della Procura romana, di 21 opere “attribuite falsamente” al celebre artista spagnolo Salvador Dalì, esposte in una mostra a Parma.

Il provvedimento, che ha riguardato arazzi, disegni, incisioni e oggettistica varia “presumibilmente non autentici”, è stato adottato dopo che i militari del Nucleo TPC avevano notato alcune anomalie nelle opere che erano esposte, all’epoca dei fatti, presso un altro noto museo di Roma nel corso della mostra con lo stesso titolo.

In una nota, l’Arma ha precisato che gli approfondimenti investigativi sono scattati dalla segnalazione della “Fundaciòn Gala – Salvador Dalì”, ente che gestisce e difende la proprietà intellettuale dell’artista in Spagna e in qualsiasi altro Paese, che evidenziava elementi critici circa l’autenticità delle opere.

Attacco alla sinagoga di Manchester, l’attentatore era in libertà vigilata per presunto stupro

(Adnkronos) - Jihad al-Shamie, l'uomo che ieri ha sferrato l'attacco terroristico contro la sinagoga di Manchester, era in libertà vigilata per presunto stupro....

Ucraina, fotoreporter francese ucciso da un drone: è la prima volta

(Adnkronos) - Il fotoreporter francese Antoni Lallican, 38 anni, è stato ucciso questa mattina da un drone mentre stava realizzando un reportage a...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!