Dom 20 Aprile 2025
spot_img

Carta suoli, Piemonte: presto nuova mappatura superfici agricole

AttualitàCarta suoli, Piemonte: presto nuova mappatura superfici agricole

Roma, 9 apr. (askanews) – Incontro oggi fra Agea, Arpea, Regione Piemonte e Csi per approfondire le criticità rilevate nell’applicazione della Carta dei suoli e definire le procedure per la loro risoluzione. E per l’assessore Paolo Bongioanni, il direttore regionale dell’Agricoltura Paolo Balocco e il direttore di Arpea Angelo Marengo “questo lavoro di confronto porterà alle soluzioni che il mondo imprenditoriale agricolo si aspetta”.

Nei giorni scorsi, infatti, le associazioni di categoria e le cooperative agricole hanno espresso la loro preoccupazione sulle conseguenze dell’applicazione della Carta dei suoli, lo strumento digitale fornito a livello nazionale da Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, per offrire una mappatura aggiornata della destinazione e delle condizioni dei suoli agricoli italiani.

Uno strumento necessario per ottemperare a quanto richiesto dalla Commissione Europea ed evitare rettifiche finanziarie che possono mettere in grave difficoltà il mondo agricolo. La Carta dei suolii, infatti, è uno strumento importante per la gestione e la pianificazione della attività agricole: fornisce informazioni dettagliate sulla superficie e la destinazione colturale dei terreni e altri dati utili alla pianificazione.

Agea, Arpea e Regione Piemonte stanno lavorando ormai da mesi per definire procedure e azioni che consentano la corretta applicazione della Carta dei suoli relativamente al territorio piemontese. L’obiettivo comune, spiega l’assessorato all’Agricoltura in una nota, è quello di rendere disponibile un sistema informativo integrato che permetta a tutti i soggetti interessati di poter operare coerentemente e correttamente rispetto alla situazione geografica. E nel contempo consentire alla pubblica amministrazione di effettuare i controlli necessari senza appesantire ulteriormente le aziende agricole; l’obiettivo sarà inoltre quello di migliorare e semplificare le dichiarazioni e la presentazione delle domande collegate alla Pac – Politica agricola comune e i conseguenti pagamenti.

Putin: “Tregua a Pasqua”. Zelensky: “Attacchi della Russia continuano”

(Adnkronos) - Vladimir Putin annuncia che la Russia dichiara la tregua di Pasqua, Volodymyr Zelensky non si fida ma l'Ucraina si adegua: stop...

Pasqua, Papa Francesco oggi il probabile affaccio per l’Urbi et Orbi

(Adnkronos) - Città del Vaticano, 20 apr. (Adnkronos) - Il Papa oggi dovrebbe affacciarsi dalla Loggia del palazzo apostolico per la benedizione...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!