Dom 20 Luglio 2025
spot_img

Cia scrive a Lollobrigida: su dermatite bovina intervenire subito

AttualitàCia scrive a Lollobrigida: su dermatite bovina intervenire subito

Roma, 1 lug. (askanews) – Interventi rapodi e compensazioni per le aziende colpite. C’è forte preoccupazione per la diffusione della Dermatite bovina, con quattro focolai confermati in Sardegna, tre nel Nuorese e uno nel Sassarese, e un nuovo focolaio aperto nella provincia di Mantova, per un totale di oltre 900 animali coinvolti. E Cia-Agricoltori Italiani ha inviato una lettera al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, per individuare gli strumenti più efficaci per sostenere il settore e affrontare con tempestività e responsabilità questa nuova sfida, spiegando che la situazione rischia di compromettere la tenuta dell’intero comparto, soprattutto nelle aree a maggiore vocazione zootecnica, come appunto il Mantovano, dove si contano più di 1.600 aziende bovine.

“Condividendo la necessità di adottare tutte le misure sanitarie per contenere e prevenire la malattia – scrive il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini – riteniamo essenziale che venga mantenuta alta l’attenzione istituzionale a tutti i livelli, con un costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione sanitaria”. Ugualmente urgente è fare fronte alle ricadute economiche per le imprese zootecniche: “già oggi iniziano a registrarsi danni legati alla gestione straordinaria degli animali in stallo, al blocco delle movimentazioni e alla perdita di reddito – sottolinea Fini – Servono, quindi, misure straordinarie di compensazione per tutelare il lavoro degli allevatori”.

In questa fase, conclude il presidente di Cia, “una pronta risposta istituzionale, coordinata con le Regioni interessate, è fondamentale per fronteggiare l’emergenza, contenere l’impatto economico e preservare la continuità produttiva di un settore strategico per l’agricoltura italiana, già duramente provato da altre emergenze sanitarie”, come la peste suina.

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: “Incontro tra leader per la pace”

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance alla pace. Mentre la guerra si avvia a tagliare il traguardo...

Trump e il caso Epstein: “Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury”

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli 'Epstein files'. Il presidente degli Stati Uniti nega qualsiasi coinvolgimento nel...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!