Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Città circolari: da università Iuav di Venezia modelli urbani per il futuro

AttualitàCittà circolari: da università Iuav di Venezia modelli urbani per il futuro

Milano, 7 giu. (askanews) – Venezia, con il suo fragile equilibrio fra terra e mare, si trova oggi di fronte a una minaccia reale: il rischio di scomparire a causa dei cambiamenti climatici. Proprio nella città lagunare si è svolto l’evento “Future earth”, nell’ambito della Venice climate week. A guidarlo l’Università Iuav di Venezia che rimarca l’importanza di una pianificazione attenta e partecipata, che aiuti a prevenire problemi come l’urbanizzazione selvaggia, le alluvioni e l’inquinamento, contribuendo a costruire comunità più resilienti e inclusive.

Da 15 anni all’Università Iuav di Venezia è attivo il Planning climate change lab, punto di riferimento nella pianificazione urbanistica climate-proof. Al centro di “Future Earth”, coordinato dal docente Iuav Francesco Musco, presidente del Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia (Corila), saranno le città circolari: un modello di sviluppo che si basa su architettura sostenibile, mobilità green, gestione intelligente dei rifiuti, spazi verdi e biodiversità, elementi fondamentali per creare ambienti urbani efficienti e rispettosi delle risorse naturali, in grado di favorire un uso più consapevole di materiali ed energie.

“Viviamo in un contesto di rischio perenne e questo richiede una progettualità basata su una visione ampia e soprattutto anticipatrice – afferma Benno Albrecht, rettore dell’Università Iuav di Venezia – L’adozione di modelli circolari nelle città rappresenta un passo fondamentale verso un futuro in cui sviluppo economico e tutela ambientale possano convivere in equilibrio. Per farlo, è necessario intravedere un nuovo orizzonte mentale che definiamo della post-sostenibilità, che permetta di fronteggiare tutti quei cambiamenti (geografici, sociali ed economici) di difficile previsione e, di conseguenza, saper adattare gli strumenti intellettuali, progettuali ed operativi in tal senso”.

A inaugurare i lavori di “Future Earth” nell’Aula magna Iuav Luca Mercalli, uno dei più importanti divulgatori scientifici e docenti a livello internazionale. I ricercatori dell’Università Iuav, insieme al Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC), condurranno un’analisi approfondita delle strategie di adattamento urbano, con focus sulla mappatura climatica a cura di Paola Mercogliano, responsabile della Divisione di Ricerca su Modelli Regionali e Impatti Geo-Idrologici del CMCC. Il Future food institute ha proposto, invece, un dialogo su “Future Lands”, un approfondimento sull’ecologia integrale, esplorando come la sicurezza alimentare e la rigenerazione delle aree marginali possano contribuire a costruire futuri resilienti in tutto il mondo.

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!