Sab 19 Luglio 2025
spot_img

Clima, Pichetto: flessibilità Ue sia anche aprire ai biocarburanti

AttualitàClima, Pichetto: flessibilità Ue sia anche aprire ai biocarburanti

Roma, 2 lug. (askanews) – “Io credo che l’indirizzo dato dalla commissione europea” su maggiore flessibilità sugli obiettivi climatici “riguardi un po’ tutti i settori. E pertanto noi dovremmo applicarlo dovremmo e tenerne conto nelle nostre azioni. Pensiamo al fronte della mobilità. L’Italia è un paese che ha 42 milioni di veicoli, fra l’altro molto anziani, molto avanti con l’età media, e ha una geografia particolare dove il peso del veicolare non pubblico, ma privato, è molto forte. In questo caso la flessibilità significa anche prendere in considerazione la possibilità di utilizzare biocarburanti con una valutazione di abbattimento delle emissioni, magari non al 100%, ma tentare almeno di conteggiare quella che è la captazione all’origine”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin a SkyTg24.

“Sono tante le azioni che possiamo fare: sull’agricoltura, su tutta una serie di azioni di comportamenti sui rifiuti, ad esempio, un dato dove possiamo essere noi la ‘best practice’ è il fronte dei riciclo. E collegato a questa azione – ha proseguito – c’è tutta un’azione che riguarderà la regolamentazione sul riciclo dove l’Italia è nel gruppo di testa”.

Più nello specifico sull’auto “credo che anche questo le Regioni sono state anche spinte da azioni, da pressioni sui rischi che correvano gli amministratori e gli assessori regionali. Ma non credo che la soluzione di mezzo milione di veicoli euro5 cambi le sorti. E almeno su alcune situazioni la regola generale che personalmente credo possa essere messa in discussione e quella dei 50.000 abitanti o dei 30.000 abitanti. Perché la cittadina in mezzo alla campagna – ha detto Pichetto – allo stesso metro di misura di Milano mi sembra un po’ una forzatura e probabilmente non risolve”.

“Si tratta di trovare un percorso che non crei una condizione dove addirittura invece di raggiungere la decarbonizzazione e l’abbattimento del PM10 si corre il rischio di fare emissioni carboniche ancora superiori”, ha concluso.

Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini

(Adnkronos) - Ha sedotto oltre 1.600 uomini con parrucche, filtri e la promessa di discrezione, per poi filmarli di nascosto e vendere i...

Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori

(Adnkronos) - Un orso è stato abbattuto lo scorso 11 luglio nel Parco Nazionale di Yellowstone dopo una serie di episodi ritenuti pericolosi...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!