Sab 14 Giugno 2025
spot_img

CNA: bene taglio tassi della BCE. Facilitare prestiti a piccole imprese

NewsCNA: bene taglio tassi della BCE. Facilitare prestiti a piccole imprese

“Banche intervengano sui criteri di concessione che penalizzano i piccoli”

CNA “apprezza” la recente riduzione di un quarto di punto percentuale nei tassi d’interesse decisa dalla Banca Centrale Europea.

“Questa scelta potrebbe portare effetti favorevoli in Italia. Certamente – evidenzia la Confederazione in una nota – potrebbe portare a un alleggerimento del debito pubblico già dalle prossime vendite. Allo stesso tempo, potrebbe essere vantaggioso per famiglie e imprese riguardo ai costi di prestiti e mutui”.

“Tuttavia, i vantaggi per famiglie e imprese possono realizzarsi – specifica la CNA – solamente se le banche applicano alla clientela gli effetti di questa riduzione. Non si tratta solo di abbassare i tassi d’interesse. È fondamentale, forse soprattutto, rivedere le modalità di erogazione dei prestiti, in particolare per i prestiti aziendali, dove è necessario ammorbidire i criteri di concessione”.

“Artigiani, piccole e micro imprese continuano ad essere trascurati dal sistema bancario, che opera seguendo regole pensate per i grandi gruppi – conclude la Confederazione – e spesso decidono di non avanzare nemmeno richieste”.

Ciro Di Pietro

San Marino fuori dall’Eurovision? Sergio: “Resta solo se ci sarà rispetto per piccoli Stati”

(Adnkronos) - "Non lo so se San Marino parteciperà ancora all'Eurovision, è un dibattito aperto". A dirlo è il direttore generale Rai e...

Atp Halle, il sorteggio: Sinner inizia con un qualificato. Ecco il suo possibile percorso

(Adnkronos) - Jannik Sinner si prepara per l'esordio nell'Atp di Halle. Il fuoriclasse azzurro, numero uno del ranking, esordirà nel torneo tedesco contro...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!