Mar 30 Settembre 2025
spot_img

Coldiretti e Filiera Italia: ortofrutta record ma serve strategia

AttualitàColdiretti e Filiera Italia: ortofrutta record ma serve strategia

Roma, 30 set. (askanews) – Coldiretti e Filiera Italia sono presenti a Fruit Attraction a Madrid, che si conferma uno degli appuntamenti più importanti al mondo per il settore ortofrutticolo. Una crescita, quella della fiera spagnola, che secondo le due associazioni è resa possibile da una strategia nazionale unica e da un sistema logistico efficiente, dall’aeroporto alle infrastrutture di ricezione, che ha consentito alla Spagna di diventare leader in Europa con 13 milioni di tonnellate di frutta e verdura esportate, pari a metà delle forniture comunitarie.

Se vogliamo restare competitivi dobbiamo investire anche in Italia su una logistica moderna ed efficiente, sottolineano Coldiretti e Filiera Italia. La Spagna è oggi un grande esportatore ma anche un grande importatore, con 5,4 milioni di tonnellate acquistate per un valore di 7 miliardi di euro, un mercato quindi strategico anche per le nostre imprese.

Secondo l’analisi Coldiretti, nel primo semestre 2025 l’export ortofrutticolo italiano ha registrato un +8% in volume e +14% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con ottime performance per frutta fresca e secca. Un ulteriore balzo in avanti dopo il record storico delle esportazioni fatto segnare nel 2024. Restano però forti criticità: dal calo della produzione, legato a cambiamenti climatici estremi e a ritardi negli investimenti sulle infrastrutture irrigue, fino alla concorrenza sleale dovuta a fitofarmaci vietati in Italia ma consentiti in altri Paesi Ue o usati nei Paesi terzi.

“Abbiamo ottenuto che la Commissione europea inserisse nella Vision la riformulazione dei limiti sui residui e l’assimilazione tra importazioni e uso interno, ma servono atti concreti e non solo dichiarazioni di intenti – evidenzia Luigi Scodamaglia responsabile internazionalizzazione, mercati e politiche comunitarie di Coldiretti e Ad di Filiera Italia – Non possiamo più accettare un’Europa che penalizza i nostri agricoltori mentre apre i mercati a produzioni che non rispettano le stesse regole. Dobbiamo inoltre porre fine alle frodi che vengono effettuate trasformando in italiana o spagnola l’ortofrutta proveniente da paesi come l’Egitto ed il Marocco. che passino da Gibilterra o da qualsiasi porto questo fenomeno deve essere fermato una volta per tutte ne va la credibilità dell’Unione Europea”

Altro tema al centro della fiera quello dei costi di produzione: dopo la mobilitazione dei 20mila agricoltori italiani sul grano avvenuta venerdì scorso, Coldiretti chiede la stessa trasparenza anche per l’ortofrutta e annuncia che denuncerà le catene distributive che acquistano sottocosto.

Accanto alle criticità emergono anche i punti di forza: dalla crescita dell’export per prodotti come mele, uva da tavola e kiwi, alla necessità di superare le barriere fitosanitarie per aprire nuovi mercati, fino alla valorizzazione dell’immagine del Made in Italy anche nell’ortofrutta, così come avviene già per vino, formaggi e salumi.

“Il prestigio del Made in Italy deve valere anche per la nostra ortofrutta, dalle pere Abate in Germania al pomodoro italiano negli Stati Uniti, tanto imitato quanto i grandi formaggi, spiegano Coldiretti e Filiera Italia. Per competere serve una vera aggregazione delle imprese e una riforma dell’OCM che premi le organizzazioni forti e rappresentative non quelle pseudo familiari. Solo così potremo trasformare le opportunità globali in una autostrada per la competitività del nostro settore.

Jasmine Paolini ai quarti di finale del torneo di Pechino

(Adnkronos) - Jasmine Paolini avanza ai quarti di finale del torneo Wta 1000 di Pechino (cemento, montepremi 8.963.700 dollari). L'azzurra, numero 8 del...

Bullismo, il 9 ottobre gli Stati generali dell’educazione e della prevenzione

(Adnkronos) - La morte di Paolo, il 14enne di Latina che si è tolto la vita dopo episodi di bullismo, richiama con forza...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!