Dom 20 Aprile 2025
spot_img

Comm. Ue: ok mais geneticamente modificato per mangimi animali

AttualitàComm. Ue: ok mais geneticamente modificato per mangimi animali

Roma, 9 apr. (askanews) – Oggi, a seguito della valutazione scientifica favorevole dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la Commissione Europea ha autorizzato tre tipi di mais geneticamente modificato per alimenti e mangimi, sicuri quanto i loro equivalenti convenzionali.

Questi mais sono stati sottoposti a una procedura di valutazione “completa e rigorosa – spiega la Commissione – che garantisce un elevato livello di protezione della salute umana e animale e dell’ambiente”. Le decisioni della Commissione consentono l’importazione di questi mais geneticamente modificati solo per l’uso in alimenti e mangimi, ma non per la coltivazione nell’UE.

Le autorizzazioni hanno una validità di 10 anni e qualsiasi prodotto derivato da questi mais geneticamente modificato sarà soggetto alle rigide norme dell’UE in materia di etichettatura e tracciabilità. La Commissione aveva l’obbligo giuridico di decidere in merito a queste autorizzazioni, in quanto gli Stati membri non avevano raggiunto una maggioranza qualificata a favore o contro l’autorizzazione.

Putin: “Tregua a Pasqua”. Zelensky: “Attacchi della Russia continuano”

(Adnkronos) - Vladimir Putin annuncia che la Russia dichiara la tregua di Pasqua, Volodymyr Zelensky non si fida ma l'Ucraina si adegua: stop...

Pasqua, Papa Francesco oggi il probabile affaccio per l’Urbi et Orbi

(Adnkronos) - Città del Vaticano, 20 apr. (Adnkronos) - Il Papa oggi dovrebbe affacciarsi dalla Loggia del palazzo apostolico per la benedizione...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!