Dom 20 Luglio 2025
spot_img

Confagri Veneto: bene aumento risorse per nuove imprese giovani

AttualitàConfagri Veneto: bene aumento risorse per nuove imprese giovani

Roma, 13 giu. (askanews) – La Regione Veneto ha annunciato di aver più che raddoppiato le risorse di alcune misure riguardanti lo Sviluppo Rurale del Veneto (Csr) 2023-2027, con l’intento di finanziare tutte le domande dei giovani agricoltori per il primo insediamento. Ai 35,5 milioni destinati ai sei bandi promossi alla fine del 2024 verranno aggiunti, infatti, altri 38,6 milioni di euro. L’obiettivo è di soddisfare tutte le richieste di sostegno arrivate, comprese quelle presentate per l’ammodernamento o la diversificazione delle imprese e per la prevenzione dei danni da calamità naturali.

“Accogliamo con grande favore la sensibilità dimostrata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, e dalla Regione stessa a favore del nostro settore, che da anni attraversa vicissitudini e dinamiche avverse – sottolinea Francesco Longhi, presidente dei Giovani di Confagricoltura Veneto – L’entità delle risorse allocate premia il settore e gli agricoltori, che potranno così permettersi di fare investimenti supportati da misure di sostegno economico. Ricordo che il Veneto è una delle poche regioni italiane capace di mettere a terra con rapidità ed efficacia tanti aiuti al settore agricolo provenienti dallo Stato e dalla Ue, sinonimo di un territorio capace e recettivo”.

Con la programmazione Psr 2024-2022 la Regione Veneto ha aiutato 2.721 aziende di imprenditori agricoli, età media 28 anni, di cui un quarto donne. Il sostegno, in media, è stato di 58.000 euro.

Secondo i dati di Confagricoltura, i giovani imprenditori agricoli in Italia sono 104.000 e conducono aziende con una dimensione doppia rispetto agli over 40 (18,3 ettari contro 9,9 ettari) e investono in innovazione, nella digitalizzazione dei processi e in formazione.

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: “Incontro tra leader per la pace”

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance alla pace. Mentre la guerra si avvia a tagliare il traguardo...

Trump e il caso Epstein: “Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury”

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli 'Epstein files'. Il presidente degli Stati Uniti nega qualsiasi coinvolgimento nel...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!