Mar 30 Settembre 2025
spot_img

Confagricoltura a Fruit Attraction a Madrid

AttualitàConfagricoltura a Fruit Attraction a Madrid

Roma, 30 set. (askanews) – Numerose aziende di Confagricoltura sono presenti a Fruit Attraction, la fiera dell’ortofrutta che da oggi fino al 2 ottobre si svolge a Madrid, per rappresentare un settore strategico dell’agricoltura italiana e approfondire le criticità e le opportunità che lo riguardano.

“Con un valore della produzione che ha superato i 18 miliardi di euro nel 2024 – ha detto Paolo Mele, componente della giunta nazionale di Confagricoltura in apertura della fiera – il settore rappresenta un quarto del valore totale della produzione agricola nazionale. L’export continua a mostrare segnali positivi: nel primo semestre del 2025 si registra un incremento del +7,7% in volume e +14% in valore rispetto allo stesso periodo del 2024”.

Il settore si distingue in Europa anche per il livello di aggregazione: le Organizzazioni di Produttori e le Associazioni di Organizzazioni di Produttori (OP e AOP) sono oltre 300 e commercializzano quasi il 60% della produzione ortofrutticola italiana.

Le imprese, tuttavia, devono affrontare forti criticità: dagli effetti del cambiamento climatico alla riduzione dei principi attivi disponibili, dalla carenza di manodopera alla concorrenza asimmetrica con i Paesi Terzi, fino alle incertezze legate alla PAC post-2027, che mette a rischio strumenti cardine come l’OCM ortofrutta.

“La nostra presenza a Madrid è l’occasione per dare voce alle aziende, sostenere le eccellenze produttive italiane e chiedere alle Istituzioni europee un cambio di passo e politiche più efficaci – ha aggiunto Mele – Serve una visione strategica per garantire competitività e stabilità all’ortofrutta italiana”.

Jasmine Paolini ai quarti di finale del torneo di Pechino

(Adnkronos) - Jasmine Paolini avanza ai quarti di finale del torneo Wta 1000 di Pechino (cemento, montepremi 8.963.700 dollari). L'azzurra, numero 8 del...

Bullismo, il 9 ottobre gli Stati generali dell’educazione e della prevenzione

(Adnkronos) - La morte di Paolo, il 14enne di Latina che si è tolto la vita dopo episodi di bullismo, richiama con forza...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!