Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Cresce in Italia mercato al dettaglio plant-based, +7,6% in 2024

AttualitàCresce in Italia mercato al dettaglio plant-based, +7,6% in 2024

Roma, 10 giu. (askanews) – Cresce in Italia nel 2024 il mercato al dettaglio dei prodotti plant-based, trainato dalle alternative vegetali a formaggio e carne. Prodotti che nei supermercati e nei discount hanno raggiunto i 639 milioni di euro nel 2024, con un aumento del 16,4% rispetto al 2022 e del 7,6% rispetto al 2023. La crescita riguarda anche i volumi: le vendite unitarie sono aumentate del 10,0% nell’ultimo anno, e del 13,6% rispetto al 2022. Il volume complessivo delle vendite ha registrato un aumento del 6,9% in due anni.

E’ quanto emerge dai dati della società di ricerche di mercato Circana, analizzati dall’organizzazione The Good Food Institute Europe. Nonostante un ritmo di crescita più moderato, latte e bevande a base vegetale si confermano la categoria più consolidata e con la maggiore quota di mercato: nel 2024 rappresentavano il 50,7% del valore delle vendite plant-based e hanno conquistato l’8% del mercato totale del latte (vegetale e animale), grazie anche alla spinta dei prodotti private label, caratterizzati da prezzi più competitivi.

Altrettanto rilevanti le alternative vegetali alla carne, che rappresentano il 35,7% del mercato plant-based analizzato. Tra il 2023 e il 2024, questa categoria ha registrato una crescita del 14,7% in valore e del 16,0% in volume.

Ma è il formaggio a base vegetale a guidare la crescita relativa, pur rappresentando ancora un mercato di nicchia: il valore delle vendite è aumentato del 45% nell’ultimo anno, e più che raddoppiato (+100%) rispetto al 2022, una crescita trainata soprattutto da prodotti di marca.

I prodotti a marchio del distributore (private label) stanno guadagnando terreno in modo significativo: tra il 2022 e il 2024, le vendite sono cresciute del 17,4%. Nella categoria del latte vegetale, le private label hanno rappresentato oltre la metà del mercato nel 2024.

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!