Milano, 5 ott. (askanews) – Torna a Udine, nell’ambito della 26esima edizione di “Ein Prosit”, la mostra assaggio “Io sono Friuli Venezia Giulia-Blancs”, organizzata dalla Regione tramite PromoTurismoFVG con il supporto del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano. Dal 18 al 20 ottobre via Mercatovecchio ospiterà 70 aziende del territorio, di cui 50 vitivinicole e 20 agroalimentari, per presentare vini bianchi e prodotti tipici regionali.
La mostra, assente dal 2019, si terrà in una tensostruttura trasparente di 900 metri quadrati che accoglierà le postazioni espositive e gli arredi dello stand regionale di Vinitaly 2025, premiato con il “Red Dot Award: Brands & Communication Design 2025”. Il progetto, firmato dallo studio udinese Visual Display sotto la direzione di PromoTurismoFVG, è stato riconosciuto per la capacità di rappresentare il territorio in chiave immersiva e modulare.
La mostra sarà aperta da sabato 18 a lunedì 20 ottobre, dalle 10 alle 18. L’allestimento riprende il concept presentato a Vinitaly, dove lo stand regionale, realizzato con materiali sostenibili e il contributo di artigiani locali, aveva trasformato la presenza del Friuli Venezia Giulia in una piazza del vino di 1.400 metri quadrati. Lo stesso approccio sarà proposto a Udine per valorizzare i vini bianchi regionali, riconosciuti a livello internazionale, insieme alle produzioni a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”.