Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Dal Fabbro (Iren): “Sicurezza energetica e tutela ambiente pilastri per proteggere il futuro”

Dall'Italia e dal MondoDal Fabbro (Iren): "Sicurezza energetica e tutela ambiente pilastri per proteggere il futuro"

(Adnkronos) – “Per proteggere il futuro si devono considerare i fenomeni che avvengono intorno a noi, ossia le transizioni globali: quella energetica, quella relativa al digitale e la deglobalizzazione. Questi tre fenomeni costituiscono l’ecosistema in cui dobbiamo sopravvivere. Proteggere il futuro significa dunque fissare le priorità e i pilastri su cui fondarlo: l’industria è uno di questi, assieme all’ambiente e alla competitività del sistema economico. Avere una sicurezza economica ed energetica vuol dire avere anche una tenuta sociale”. Così all’Adnkronos Luca Dal Fabbro, presidente di Iren, intervenendo questa mattina a Roma presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati, per la presentazione del suo libro ‘Proteggere il Futuro – Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell’era delle tre transizioni globali’.  

Sostenibilità sociale “significa lavoro, formazione e quindi un futuro per i nostri giovani”, aggiunge Dal Fabbro, che spiega come le aziende debbano essere capaci di adattarsi al cambiamento. “Devono – dice -abbracciare le nuove tecnologie, senza restare indietro, monitorando e governando il cambiamento e investendo sull’ambiente, che è un buon affare”.  

“L’ambiente conviene. Produrre energia elettrica da fotovoltaico o energia eolica significa ottenerla a costi minori rispetto ad altre fonti, con un vantaggio competitivo. In questo contesto le tecnologie sono essenziali. Bisogna poi avere una visione sistemica – conclude – trovando il giusto compromesso tra la sicurezza energetica ed economica, la competitività e l’ambiente. Trovando il giusto compromesso, riusciremo a garantire e a proteggere il nostro futuro”. 

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!