Sab 12 Luglio 2025
spot_img

Dazi, Lollobrigida: salvaguardare dato economico ma anche politico

AttualitàDazi, Lollobrigida: salvaguardare dato economico ma anche politico

Roma, 3 lug. (askanews) – Sulla questione dazi “c’è stato un leggero rinvio ma noi vogliamo certezze, mi pare di capire dall’amministrazione Usa che c’è disponibilità anche a prendere in considerazione in modo più attento un atteggiamento della Ue più consapevole di ciò che sta accadendo. All’inizio i negoziati sono stati burrascosi anche per i toni che qualcuno ha usato, oggi che si sta ragionando nel merito secondo me si può arrivare a una soluzione di compromesso, come deve avvenire sempre in una trattativa”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della assemblea di Uiv a Roma.

Un compromesso, ha aggiunto il ministro, che “metta in condizione gli interlocutori di avere un potenziale vantaggio reciproco in prospettiva nei confronti degli altri competitor internazionali”.

“Ritengo – ha proseguito Lollobrigida – che tra Italia, Europa e Usa ci debba essere una consapevolezza: che stiamo bene insieme, che dobbiamo continuare a garantire prosperità ai nostri popoli per evitare che un indebolimento delle relazioni anche di carattere commerciale possa mettere in condizione di guardare come partner a stati autocratici e che i nostri popoli guardino a modelli istituzionali che non siano democratici: questo non può avvenire”.

“L’interesse di queste trattative – ha concluso il ministro – è salvaguardare il dato economico ma anche quello istituzionale e politico”.

Oristano, mandibola umana trovata in spiaggia: l’allarme a Torre dei Corsari

(Adnkronos) - Una mandibola umana è comparsa sul litorale di Torre dei Corsari ad Avus, lungo la costa occidentale della Sardegna. È stato...

Treni, linea alta velocità fortemente rallentata tra Roma e Firenze per danni causati da incendio

(Adnkronos) - Circolazione fortemente rallentata sulla linea alta velocità tra Roma e Firenze per i danni causati da un incendio scoppiato dopo le...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!