Roma, 23 ott. (askanews) – Una delegazione della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo visiterà il Brasile dal 27 al 30 ottobre 2025 per incontrare autorità locali e agricoltori. I deputati incontreranno il ministro brasiliano per l’Agricoltura familiare e lo sviluppo agrario, Paulo Teixeira, e altri rappresentanti del governo federale e statale.
I deputati potranno conoscere la ricerca e l’innovazione tecnologica brasiliane per i sistemi di produzione vegetale e animale, visitando un centro di ricerca dedicato allo sviluppo sostenibile. Durante la visita alla più grande azienda di proteine animali al mondo, potranno ascoltare in prima persona il funzionamento dell’industria locale di trasformazione della carne, parleranno con allevatori brasiliani di soia, mais, bovini e pollame, visiteranno aziende agricole biologiche e discuteranno con i rappresentanti del settore agricolo della Confederazione dell’agricoltura del Brasile.
Veronika Vrecionová (ECR, CZ), presidente della Commissione Agri, spiega che il viaggio in Brasile “arriva al momento giusto, poco prima della firma di un accordo commerciale con i paesi del Mercosur. L’accordo sta suscitando grande entusiasmo, soprattutto nella comunità agricola – ha detto – Credo che questo viaggio ci consentirà di comprendere meglio la realtà dell’agricoltura in Brasile, il commercio, la trasformazione alimentare, ma anche le questioni relative al rispetto degli standard UE in materia di protezione della natura, benessere degli animali e sicurezza alimentare”.



