Elezioni Comunali Monte di Procida il dato definitivo.
Elettori: 12.253 | Votanti: 7.624 (62,22%) Schede nulle: 86 Schede bianche: 41 Schede contestate: 0
Elezioni Comunali Monte di Procida. Alle ore 14 circa partirà sul nostro sito lo spoglio in diretta per eleggere il nuovo sindaco di Monte di Procida.
IL NUOVO SINDACO DI MONTE DI PROCIDA E’ SALVATORE SCOTTO DI SANTOLO
Le parole di Peppe Pugliese dopo la sconfitta:
Non ce l’abbiamo fatta.
Parto da qui, da questo dato oggettivo, numerico. Senza girarci intorno.
È stata una campagna elettorale da un lato drammatica per la vicenda che sappiamo, ma dall’altro anche molto dura, va detto. Nata da un gesto politicamente scorretto e continuata, nel tempo, con azioni spesso sgradevoli, diffamatorie, purtroppo avvenute anche in questi due giorni ai seggi.
Nondimeno, il risultato è chiaro: se da un lato c’è ancora una grande fiducia in questa squadra, dall’altro essa per un soffio non è stata sufficiente per tornare ad amministrare la nostra comunità. Voglio però soffermarmi sul lato positivo, perché così occorre fare in politica come nella vita. Quel lato positivo è la fiducia delle persone, che sono state tante. Elettori, militanti e candidati, ovviamente. Fiducia verso un simbolo, un progetto, una squadra. Verso – mi si consenta – una griglia di valori, la nostra griglia, dove al primo posto si trova quello della correttezza, del rispetto. Un qualcosa che sono convinto abbiamo dimostrato anche in queste ultime settimane. Forse ci ha penalizzato, in alcuni casi. Ma è un prezzo che pago, paghiamo e pagheremo sempre volentieri perché ci consente di andare in giro a testa alta. Con orgoglio e amor proprio.
A tutte e tutti voi, voglio quindi dire grazie. Un grazie sentito, sincero, che viene davvero dal cuore. Un grazie che nasce “da dentro”, che è senza retorica ed è commosso. Un sentimento di gratitudine che si trasmette difficilmente via social, perché frutto di mille strette di mani, abbracci, parole scambiate, sorrisi sinceri. Frutto del tempo che ho goduto con voi, prima e durante questa campagna elettorale. Avrò modo di dirvelo anche a voce, uno ad uno, in queste settimane e questi mesi che verranno, ve lo assicuro. Perché questa è solo una pausa, non uno stop. Il progetto è troppo bello, vivace e ricco per archiviarlo così.
Continuerà all’opposizione, che sarà dura quando occorrerà e dialogante quando le azioni andranno a vantaggio dell’intera comunità. Perché – ecco, ci ritorno – il nostro secondo valore nella griglia di cui vi parlavo è quello dell’attaccamento a questa terra, l’amore che proviamo per Monte di Procida, che viene prima di qualunque altra cosa. E da qui si declina tutto il resto.
A Salvatore Scotto di Santolo, congratulazioni e in bocca al lupo per questa nuova sfida.
A tutte e tutti voi, ancora un grazie. E un abbraccio immenso.
Aggiornamento ore 15:20
Scotto di Santolo 1360. Peppe Pugliese 1201. Coppola 450.
Aggiornamento ore 15:08
Santolillo supera le 1000 preferenze. Pugliese fermo a 900
Aggiornamento ore 14:33
Con 11 sezioni contattate. Il candidato Scotto in vantaggio con 410 voti. Peppe Pugliese segue con 320 voti. Teresa Coppola 120 voti.
Aggiornamento ore 14:28
Scotto in vantaggio con 240 voti. Peppe Pugliese al momento raggiunge i 225 voti. Teresa Coppola 97 voti.
Aggiornamento ore 14:22
Primi risultati da circa 10 sezioni. Scotto in vantaggio su Pugliese.
Aggiornamento ore 14:08
E’ Iniziato lo spoglio nel Comune di Monte di Procida.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, ritornano al voto i cittadini che dovranno scegliere tra tre candidati; Salvatore Scotto di Santolo (Ora Monte di Procida), Coppola Teresa (Per Monte di Procida) e Giuseppe Pugliese (Si’Insieme).
Si sono chiuse le urne ed è in corso lo spoglio per l’elezione amministrativa del Comune di Monte Di Procida. Nella precedente elezione del 2020, Giuseppe Pugliese si aggiudicò la vittoria al primo turno con il 57,71%, con il supporto di Sì Insieme. Seguì Francesco Paolo Iannuzzi, che registrò il 38,03%, con l’appoggio di Onda Civica. Infine, Nunzia Nigro si posizionò al terzo posto, totalizzando il 4,26%, grazie al sostegno di Per Monte Di Procida Noi.
A breve saranno disponibili i dati di questa tornata elettorale per tutti i candidati aggiornati in tempo reale.
Le elezioni amministrative a Monte Di Procida hanno registrato un’affluenza del 62,21%, un dato che si confronta con il 64,41% delle precedenti elezioni.