L’evento per il nuovo libro di Paolino Cantalupo si terrà all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Sarà presentato domani, sabato 25 ottobre alle ore 9.30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano Via Monte di Dio, 14 – Napoli “L’Enigma del desiderio”, Castelvecchi editore, il libro di Paolino Cantalupo, nolano, psichiatra e saggista, professore di Psicopatologia clinica alla Scuola di specializzazione di Psicoterapia strategica integrata di Roma.
Dopo i saluti istituzionali di Manuela Sanna, Direttrice ISPF CNR e segretaria generale dell’l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e di Maria Gloria Glejeses, analista dell’Associazione Italiana di psicologia analitica e responsabile della sede di Napoli introdurranno l’evento Silvana Lucariello e Valeria Riccio dell’Associazione Italiana di psicologia analitica.
Dialogheranno con l’autore, la psichiatra Paola Russo, il direttore U.O.C. psicologia clinica dell’Asl Napoli 1 Centro Giuseppe Esposito, l’avvocato Claudio Panarella e il referente U.O.C. di Psicologia clinica presso l’Ospedale del Mare Massimo Scarpelli.
Nel romanzo di Cantalupo, il desiderio attraversa ogni azione dei protagonisti, l’autore analizza il desiderio sessuale ed esplora la maniera con la quale esso si distanzia dal sentimento, confliggendo, spesso, col sentimento stesso. Il desiderio pervade la trama di questo thriller.
Cantalupo rivoluziona il genere thriller, perché dà a esso un linguaggio nuovo, uno stile espressivo lirico, dotato, nello stesso tempo, di velocità, rapidità narrativa. Le descrizioni ambientali ridotte all’osso e illustrate solo nell’eco intimo che esse hanno sui personaggi.



