Mar 07 Ottobre 2025
spot_img

“D’opera”: i vini Valpolicella e il Parmigiano Reggiano a Roma e Milano

Attualità"D’opera": i vini Valpolicella e il Parmigiano Reggiano a Roma e Milano

Milano, 5 ott. (askanews) – Il 20 ottobre a Roma e il 22 ottobre a Milano si terranno i primi due appuntamenti di “D’opera – Quality Heritage of Europe”, progetto promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.

La tappa romana, lunedì 20 ottobre da Signorvino a Barberini, inizierà alle 11 con una masterclass dedicata a Valpolicella Doc e Valpolicella Doc Superiore guidata dal giornalista Antonio Paolini e riservata a stampa e operatori. Alle 17 seguirà un seminario sull’evoluzione della tecnica dell’appassimento, con abbinamenti a diverse stagionature di Parmigiano Reggiano curati dall’assaggiatore Alessandro Stocchi. La giornata si concluderà con un walk-around tasting dalle 18.30 alle 20.30 aperto a operatori e appassionati.

Mercoledì 22 ottobre l’iniziativa proseguirà a Milano, nella sede Signorvino di via Dante. Le sessioni saranno replicate alle 11 e alle 15.30 e condotte da Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere.

“Gli eventi di Roma e Milano rappresentano un’importante opportunità per far emergere la storia e la tradizione che contraddistinguono i nostri vini, trasmettendo il valore culturale e rituale in essi custodito” spiega Christian Marchesini, presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, ricordando che “la partnership con il Consorzio del Parmigiano Reggiano è la prova della forza del sistema Dop italiano e della missione comune di valorizzare prodotti che raccontano qualità e territorio”.

“D’opera – Quality Heritage of Europe” è un programma triennale cofinanziato dall’Unione europea per promuovere il patrimonio enogastronomico e rafforzare la consapevolezza dei consumatori su qualità certificata, tracciabilità e sostenibilità.

“La campagna di promozione insieme al Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella permette di evidenziare il valore della nostra filiera, basata su standard garantiti, trasparenza e un legame profondo con il territorio” aggiunge Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, sottolineando che “il nostro formaggio è un prodotto unico grazie alla biodiversità delle razze bovine e alle stagionature, simbolo del made in Italy e capace di abbinarsi ai grandi vini della Valpolicella”.

Dopo le tappe di Roma e Milano, il percorso continuerà il 29 ottobre a Parigi, per portare queste eccellenze italiane anche in contesti internazionali.

Inviata ‘Fuori dal coro’ aggredita a Treviso durante servizio su baby gang

(Adnkronos) - Aggressione ai danni della giornalista Cristina Autore, inviata a Treviso dalla trasmissione di Retequattro 'Fuori dal coro' per un servizio sulle...

Panichi, dopo Sinner ecco l’avventura con Rune: “Ragazzo meraviglioso”

(Adnkronos) - Marco Panichi guarda avanti dopo la fine della sua avventura nello staff di Jannik Sinner. Il preparatore atletico, separatosi dal numero...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!