Mar 21 Gennaio 2025
spot_img

E’ morto Giuseppe D’Ascenzo, già rettore della Sapienza

AttualitàE' morto Giuseppe D'Ascenzo, già rettore della Sapienza

Docente di Chimica, membro di numerose società scientifiche

Roma, 14 mag. (askanews) – Lutto nel mondo accademico italiano. Si è spento stanotte all’età di 86 anni il professor Giuseppe D’Ascenzo, (padre del prof. Fabrizio D’Ascenzo, presidente dell’Inail) già Magnifico Rettore della Università La Sapienza di Roma dal 1997 al 2004.

Nato in Eritrea, si laurea in chimica con 110 e lode alla Sapienza. Nel 1969 si trasferisce all’Università di Houston con una borsa di studio della Nato per poi rientrare alla Sapienza dove ottiene la docenza in Chimica analitica. Viene poi chiamato dall’Università di Camerino come presidente del Consiglio del Corso di laurea in chimica. Rientrato in Sapienza nel 1988 viene eletto Direttore del Dipartimento di Chimica, creando il il Collegio dei Direttori di Dipartimento.

Dal novembre 1994 è preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, fino a quando viene eletto rettore nel novembre del 1997. Membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, nonché autore di oltre 150 pubblicazioni, è stato anche presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA).

Morata rivela: “Ho lottato con depressione e attacchi di panico”

(Adnkronos) - Alvaro Morata ha sofferto di depressione e attacchi di panico. A raccontarlo è stato proprio il centravanti del Milan, nel corso...

Siu, a Bari più di mille urologi al congresso nazionale

(Adnkronos) - Oltre mille urologi sono attesi a Bari per il congresso nazionale della Società italiana di urologia (Siu) evento di riferimento per...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!