Roma, 30 set. (askanews) – Torna dal 16 al 19 ottobre a Udine e provincia Ein Prosit, la manifestazione culinaria dedicata alle eccellenze della cucina fine dining e vitivinicole del territorio friulano. Il cuore dell’evento si svolgerà nei migliori ristoranti di Udine e provincia, dove oltre 100 tra i più importanti chef da tutto il mondo si alterneranno ai fornelli in cene a più mani. Nel corso delle edizioni la rassegna ha visto la partecipazione di alcune delle più importanti figure del panorama gastronomico contemporaneo, e anche quest’anno non mancheranno le grandi firme: tra i primi ospiti confermati Alain Ducasse (chef simbolo della cucina d’oltralpe, per la prima volta in assoluto a Ein Prosit), Himanshu Saini (unico tre stelle Michelin di Dubai) e il sushi master Karashima Hiroshi (direttamente dal Giappone). Non mancheranno le star della cucina nostrana Massimo Bottura, Niko Romito, Massimiliano Alaimo, Franco Pepe, Diego Rossi, Gabriele Bonci, Norbert Niederkofler.
Anche in questa edizione saranno presenti nel centro città i food truck, dove i più grandi chef usciranno dalle cucine e scenderanno in strada preparando delle golosità per i passanti. Ein Prosit offrirà anche in quest’edizione un programma di eventi collaterali per approfondire tutti gli aspetti del mondo enogastronomico: degustazioni guidate per chi desidera avvicinarsi o approfondire la conoscenza del vino, laboratori dei sapori, alla ricerca delle radici della tradizione popolare culinaria italiana, eventi speciali e incontri con bartender.
La grande novità di quest’anno sarà la Mostra Assaggio “Io sono Friuli Venezia Giulia-Blancs” da sabato 18 a lunedì 20 ottobre. Nel cuore di Udine, una tensostruttura di 900 mq ospiterà una selezione di aziende simbolo del territorio. I protagonisti dell’evento saranno i produttori locali: da un lato le cantine vitivinicole regionali, ambasciatrici di una tradizione enologica riconosciuta a livello internazionale; dall’altro le aziende agroalimentari a marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA. Un’occasione imperdibile per scoprire i gusti che rendono unica questa regione.