Fondo con scadenza nel 2032 dedicato a investitori istituzionali
Equita Capital Sgr ha annunciato la creazione di Equita Rilancio Small Cap Italia, un fondo chiuso soggetto alla legislazione italiana, ricevuto il via libera da Consob e gestito da Equita.
Il fondo si propone di investire principalmente in piccole e medie imprese italiane quotate, che presentano solidi fondamentali ma che hanno avuto un rendimento inferiore rispetto al mercato recentemente, principalmente a causa dell’attenzione degli investitori verso i titoli blue chip.
Grazie al suo orizzonte di lungo periodo e alla sua struttura di fondo chiuso, il team di gestione di Equita sarà in grado di generare valore nel tempo, riducendo l’impatto negativo di vendite forzate dovute ai riscatti durante periodi di alta volatilità dei mercati.
La scadenza del fondo è fissata per il 31 dicembre 2032 e sarà destinato a investitori istituzionali come fondi pensione, casse previdenziali e compagnie assicurative, oltre a investitori professionali.
Questi ultimi saranno affiancati dal Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI), una sezione del Patrimonio Rilancio, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestita da Cassa Depositi e Prestiti, che si impegnerà a sottoscrivere una quota massima del 49% del fondo.
In questo contesto, saranno avviate le attività promozionali del fondo, puntando a raccogliere un totale di 100 milioni (con un limite massimo di 170 milioni) entro il 31 dicembre 2026.
Giovanni Lombardi Stronati



