Lun 29 Settembre 2025
spot_img

Euro digitale, Nagel: è il progetto più importante dell’Eurosistema

AttualitàEuro digitale, Nagel: è il progetto più importante dell’Eurosistema

Roma, 29 set. (askanews) – “Quello che ho imparato in questi ultimi anni è che l’euro digitale è il progetto più importante dell’Eurosistema. E c’è una ragione molto semplice: perché è sul diventare più resilienti”. Lo ha affermato il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, durante un dibattito alla conferenza Sibos, organizzata dal gruppo Swift a Francoforte.

“Penso che qui abbiamo imparato duramente la lezione, con la guerra in Ucraina, nel febbraio 2022, mentre la Germania era pesantemente dipendente dalla Russia e abbiamo dovuto renderci meno dipendenti e più resilienti”, ha proseguito. L’euro digitale “è una forma digitale di moneta della banca centrale, che in un mondo che diventa più digitale in definitiva è una conseguenza logica”. E se “vediamo l’Europa che sia un player importante nel mondo ci serve una soluzione digitale per fare i nostri pagamenti”.

Nagel ha voluto raccontare un aneddoto: “tre anni mi recavo a un incontro in Marocco (presumibilmente le assemblee del Fmi-ndr), ho preso il mio aereo Lufthansa e sono tornato indietro da Francoforte, quando arriviamo alla quota di volo e c’è l’annuncio che iniziano i servizi e che il contante non è più consentito, ma che puoi pagare con MasterCard, Visa, Google Pay e, mi pare, Apple Pay. Mi restano quattro anni da presidente della Bundesbank e spero che sul finale potrò sentire che si può pagare anche con l’euro digitale”. (fonte immagine: Sibos).

Giornata del cuore, 50% eventi cardiovascolari acuti senza sintomi precedenti

(Adnkronos) - Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo, responsabili di oltre un terzo dei decessi globali e del...

Tananai, l’ex fidanzata Sara lo ‘cancella’ e getta l’album tra i rifiuti

(Adnkronos) - Guai di cuore per Tananai. La reazione tra il cantante di 'Tango' e l'influencer Sara Marino sarebbe giunta al capolinea. A...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!