“Le inaccettabili condizioni in cui si svolgono le attività del Consiglio Municipale di Pianura-Soccavo da tempo costretto a riunirsi in spazi inadeguati, ledendo il decoro istituzionale e la trasparenza nei confronti dei cittadini”.
Lo affermano il consigliere comunale di Napoli di Fratelli d’Italia Giorgio Longobardi, unitamente ai consiglieri della IX Municipalità Giuseppe Gaetano, Giovanni Mangiapia e Valerio Petra.
“La sede consiliare della municipalità di Piazza Giovanni XXIII a Soccavo – hanno aggiunto gli esponenti di Fratelli d’Italia – è chiusa da ormai 4 anni per lavori senza che siano stati comunicati i tempi di ripristino e di conseguenza, le sedute si svolgono in un angusto corridoio che non garantisce la dignità che un’istituzione pubblica merita.
La situazione attuale è inaccettabile e riflette una profonda mancanza di rispetto per la funzione che il consiglio municipale è chiamato a svolgere; riunirsi in un corridoio, senza le garanzie minime di trasparenza e organizzazione pregiudica la gestione delle sedute e trasmette un messaggio sbagliato ai cittadini che ci hanno accordato la loro fiducia. Non è questo l’esempio di buona gestione della cosa pubblica che dovremmo dare.
Le riunioni, inoltre, non vengono registrate, con l’assenza di un controllo sui tempi degli interventi, portando a discussioni disorganizzate e poco efficaci che ostacolano il lavoro dei consiglieri costituendo per di più un grave danno alla trasparenza negando ai cittadini il diritto di verificare l’operato dei propri rappresentanti.
Tutte queste carenze, mostrano una mancanza di rispetto per i cittadini che hanno eletto il consiglio. I consiglieri hanno la responsabilità di comportarsi in modo professionale e di garantire che il processo democratico sia condotto con dignità.
Chiediamo che l’amministrazione comunale intervenga immediatamente per ripristinare le normali condizioni di lavoro, se il consiglio si riunisce in un corridoio senza controllo, come può affrontare in modo credibile le problematiche della cittadinanza?”.



