Sab 01 Novembre 2025
spot_img

“Ferrari Brut” e “Giulio Ferrari 2004” premiati al CSWWC di Londra

Attualità"Ferrari Brut" e "Giulio Ferrari 2004" premiati al CSWWC di Londra

Milano, 31 ott. (askanews) – Il “Ferrari Brut” e il “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004” hanno ottenuto due nuovi riconoscimenti al The Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC), il concorso internazionale fondato dal critico britannico Tom Stevenson e dedicato esclusivamente ai vini spumanti.

Durante la cerimonia svoltasi a Londra, il “Ferrari Brut” in formato Magnum è stato proclamato World Champion nella categoria Blanc de Blancs, mentre il “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Magnum 2004” ha vinto il Library Vintage Trophy, dedicato alle cuvée con oltre vent’anni di affinamento. I risultati arrivano pochi giorni dopo la proclamazione di Ferrari Trento come Producer of the Year 2025, titolo che la casa trentina conquista per l’ottava volta nella storia della competizione.

Il riconoscimento al Ferrari Brut assume un valore particolare: da oltre 120 anni questo spumante rappresenta lo stile della cantina e l’espressione della viticoltura di montagna del Trentino. Le vigne poste in altitudine e le forti escursioni termiche conferiscono alle uve Chardonnay freschezza e acidità, elementi chiave per la finezza e la longevità dei Trentodoc. È la seconda volta che il Ferrari Brut ottiene il titolo mondiale dei Blanc de Blancs, dopo la vittoria del 2016.

Il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, introdotto nel 1972, ha segnato una tappa importante nella storia dei lunghi invecchiamenti italiani. La cuvée premiata, affinata per oltre dieci anni sui lieviti e sboccata nel 2015, fa parte del progetto Archivio di Famiglia, creato dal Gruppo Lunelli per conservare nel tempo annate simbolo della produzione. Il Library Vintage Trophy riconosce proprio la capacità di queste bottiglie di mantenere equilibrio e complessità a distanza di decenni.

Questi risultati si aggiungono ad altri riconoscimenti ottenuti di recente dal Gruppo Lunelli: il “Ferrari Riserva Lunelli” si è posizionato al vertice della Top Cellar Selection di Wine Enthusiast, mentre il “Giulio Ferrari Rosé” è stato indicato da L’Espresso come migliore bollicina italiana.

Test nucleari Usa, esperti: per la ripresa ordinata da Trump ci vorranno anni e milioni di dollari

(Adnkronos) - Ci vorranno anni e milioni di dollari per la ripresa dei test nucleari che Donald Trump ha ordinato di intraprendere "immediatamente"....

Germania, allerta droni all’aeroporto di Berlino: voli sospesi e dirottati per circa 2 ore

(Adnkronos) - Voli sospesi per circa due ore all'aeroporto di Berlino, in Germania, a causa della presenza di droni non identificati. L'avvistamento di...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!