Lun 13 Gennaio 2025
spot_img

Finanza, Ghinfanti (All.Assicurazioni): “Educazione in scuole? Giudizio positivo da genitori e insegnanti”

AttualitàFinanza, Ghinfanti (All.Assicurazioni): "Educazione in scuole? Giudizio positivo da genitori e insegnanti"

(Adnkronos) – “C’è un’importante novità a partire dall’anno scolastico in corso: è stata inserita l’educazione finanziaria nelle scuole all’interno del programma di educazione civica. Abbiamo indagato il punto di vista dei genitori e degli insegnanti, intervistando mille persone: 600 sono genitori, 400 sono gli insegnanti. Il giudizio è generalmente molto favorevole da parte di entrambi”. Lo ha sottolineato Claudia Ghinfanti, Head of Marketing & Communication Alleanza Assicurazioni, nel corso della presentazione dei risultati della terza edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani. “Due insegnanti su tre sono estremamente positivi rispetto all’introduzione dell’educazione finanziaria a scuola, vedete un voto di 7.1 in una scala da 1 a 10, consenso che è ancora più ampio in capo ai genitori dove quel 7.1 diventa 7.6”, ha evidenziato Ghinfanti.  

Quali sono però d’altro canto i dubbi, le perplessità degli uni degli altri? “In capo agli insegnanti – ha spiegato – vediamo che le principali perplessità sono legate alle occupazioni dei docenti e anche alla loro formazione e dall’altro anche all’efficacia dell’inserimento dell’educazione finanziaria all’interno dell’educazione civica perché al momento sono previste comunque poche ore di insegnamento. Per quanto riguarda invece i genitori i principali dubbi sono legati ai contenuti e ai programmi che verranno portati avanti in termini di educazione finanziaria”. 

“L’inserimento dell’educazione -ha sottolineato- finanziaria a scuola ha degli impatti molto positivi. Vi porto il contributo innanzitutto dell’Economist che ci dice che negli ultimi 4 anni negli Stati Uniti 25 Stati su 50 hanno reso obbligatorie l’educazione finanziaria prima dell’ottenimento del diploma e che gli studenti che seguono questi corsi negli anni successivi al diploma hanno dimostrato di aver preso meno prestiti, di essere meno indebitati e anche di avere dei migliori livelli di affidabilità creditizia”. 

Morata rivela: “Ho lottato con depressione e attacchi di panico”

(Adnkronos) - Alvaro Morata ha sofferto di depressione e attacchi di panico. A raccontarlo è stato proprio il centravanti del Milan, nel corso...

Siu, a Bari più di mille urologi al congresso nazionale

(Adnkronos) - Oltre mille urologi sono attesi a Bari per il congresso nazionale della Società italiana di urologia (Siu) evento di riferimento per...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!