Lun 27 Ottobre 2025
spot_img

Fisco, Patuelli (Abi): combattere l’evasione come si è fatto col fumo

AttualitàFisco, Patuelli (Abi): combattere l’evasione come si è fatto col fumo

Roma, 25 ott. (askanews) – L’evasione fiscale va combattuta senza mai assecondarla e utilizzando a strategie simili a quelle che hanno permesso risultati rilevanti nella lotta al fumo, una tossicodipendenza: partendo dall’educazione fino nelle scuole elementari. Lo ha affermato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, durante una intervista in telecollegamento con il Festival dell’educazione finanziaria, organizzato dal quotidiano La Stampa.

L’analisi di Patuelli partiva dalla constatazione che “l’evasione è una tradizione” e in diverse Regioni italiane “è una tradizione antiStato ed era anche una ribellione, un rifiuto dello Stato. E quindi l’educazione civile, l’educazione costituzionale, l’educazione alla responsabilità devono essere anche la premessa della lotta all’evasione, che non deve essere mai accarezzata sulla tendenza del pelo”, ha avvertito il numero uno dell’Abi.

L’evasione “deve essere sradicata”, ha proseguito. “Così come è stata combattuta, nei decenni precedenti agli anni che viviamo, così come è stata combattuta la dipendenza del dal fumo. L’educazione civile antifumo che è stata fatta, fin dalle scuole elementari, ha prodotto una fortissima riduzione di questa tossicodipendenza che apporta grandissimi accelerazioni ai malanni. Quindi se ci si può impegnare così per il fumo – ha concluso Patuelli – ci si deve impegnare molto anche contro l’evasione fiscale”.

Sinner, incontro con Sonego a Parigi: “Hai vinto?”

(Adnkronos) - Jannik Sinner è arrivato a Parigi ed è subito siparietto con Lorenzo Sonego. Oggi, lunedì 27 ottobre, il tennista azzurro è...

Incidenti sul lavoro, operaio di 29 anni muore schiacciato da macchinario

(Adnkronos) - Un operaio italiano di 29 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 27 ottobre, rimanendo schiacciato da un macchinario...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!