Lun 29 Settembre 2025
spot_img

Flotilla, Tajani: si fermino, pericoloso rompere blocco navale Israele

AttualitàFlotilla, Tajani: si fermino, pericoloso rompere blocco navale Israele

Telese Terme (Bn), 27 set. (askanews) – Gli italiani hanno deciso di non scendere dalla Flotilla? “Libera scelta loro. Noi diciamo che è pericoloso andare verso il blocco navale israeliano e tentare di romperlo. Visto che è pericoloso, noi dobbiamo dirlo ai nostri concittadini, fermo restando che la nostra Unità di crisi li segue, li segue l’ambasciata, il consolato. A noi preoccupa l’incolumità fisica e la sicurezza dei nostri concittadini. Lo diciamo, lo ripetiamo, seguiamo le parole del presidente Mattarella”. Con queste parole il ministro degli Esteri e segretario di Fi, Antonio Tajani, è tornato a parlare della Global Sumud Flotilla nel corso della festa del partito a Telese Terme (Fi).

“Non possiamo – ha proseguito – mettere a rischio i nostri marinai in una situazione così delicata. Quindi ci auguriamo che la Flotilla recepisca le parole del presidente Mattarella e non prosegua verso le coste di Gaza perché sarebbe veramente rischioso. Lo abbiamo detto, lo continuiamo a ripetere. Noi più che sollecitare la nostra ambasciata, sollecitare il governo di Israele, non possiamo fare. Il rischio c’è, e non è secondario”.

Tajani ha ribadito che “le nostre navi non scorteranno la Flotilla. Sono lì soltanto per assistenza di tipo umanitario e sanitario. Certamente non andranno ad un scontro a fuoco con Israele, non possiamo assolutamente mettere a repentaglio la vita dei nostri marinai, che vale quanto quella degli altri italiani a bordo. Quindi dobbiamo sempre essere forti nel senso di responsabilità, tutti quanti. Peggiorare una situazione è pericoloso, l’abbiamo detto. Il presidente Mattarella ha usato parole molto sagge e molto giuste. Se l’obiettivo è quello di aiutare il popolo palestinese, il popolo palestinese verrà aiutato facendogli ricevere tutti i beni che la Flotilla ha a bordo”.

Sgarbi al seggio, le foto della prima apparizione pubblica

(Adnkronos) - Vittorio Sgarbi al seggio per votare. Il critico d'arte ha pubblicato sui social le foto della sua prima apparizione pubblica dopo...

Regionali Marche, Ferlaino (Socialcom): “In rete l’allungo finale di Acquaroli. Gaza ha penalizzato Ricci”

(Adnkronos) - "Nell'analisi social che abbiamo diffuso si vede, prendendo in esame periodi da luglio ad oggi, che nelle ultime 48 ore il...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!