Mar 30 Settembre 2025
spot_img

Flotilla verso Gaza, Prodi: “Fermatevi, Netanyahu spara”

Dall'Italia e dal MondoFlotilla verso Gaza, Prodi: "Fermatevi, Netanyahu spara"

(Adnkronos) – “Arrivate fino alle acque territoriali, poi fermatevi. Non si deve avere altro sangue”. E’ il messaggio che Romano Prodi invia alla Flotilla, il gruppo di barche che naviga verso Gaza con l’obiettivo dichiarato di porre fine all”’assedio” di Israele. Le barche dovrebbero arrivare entro 24-48 ore nella zona a rischio e, in teoria, nel giro di 3-4 giorni a Gaza. 

“L’iniziativa era buona, ha animato l’opinione pubblica come le manifestazioni. L’ho vista con favore, ma a questo punto non mettiamo altro sangue. Netanyahu non perdona, Netanyahu spara. Quando uno rade al suolo una città e fa 65mila morti, non si interessa alla Flotilla. A lui interessa solo l’appoggio americano, il resto non conta nulla”, dice Prodi a La torre di Babele su La7. “Sugli aiuti c’è questa piccola scappatoia, di farli portare dal Patriarcato di Gerusalemme che ha una storia aperta. Anche il piccolo obiettivo viene raggiunto”, aggiunge l’ex premier conversando con Corrado Augias. 

“Io credo che il gesto iniziale sia nobile, credo che barche a vela possano portare aiuti irrisori. Lì servono decine di tir al giorno, una barca a vela può portare qualche cassa. C’è un intento politico alla fine dell’impresa che va valutato, aprire un corridoio umanitario permanente”, dice il giornalista.  

Usa, timori per guerra con la Cina: Pentagono lancia ‘corsa’ ai missili

(Adnkronos) - Il Pentagono ha lanciato un piano urgente per raddoppiare - e in alcuni casi quadruplicare - la produzione di 12 tipi...

Pavarotti, oggi il grande tributo all’Arena di Verona: tutti gli ospiti

(Adnkronos) - L'Arena di Verona celebra Luciano Pavarotti con un concerto-evento che promette scintille per festeggiare i novant'anni dalla nascita (12 ottobre 1935)....

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!