Roma, 15 apr. (askanews) – Dopo la presentazione ufficiale del Comune di Roma di JULIA, nasce Giubelli.io: il chatbot AI italiano con personalità multiple, pensato per cultura, turismo e confronto politico. Una piattaforma avanzata, senza bug, dotata di una caratteristica rivoluzionaria: una doppia personalità, presto tripla.
Oltre alla modalità amica, empatica e conversazionale, e a quella esperta in turismo e food italiano, è in arrivo una terza anima: la personalità politico-istituzionale, dedicata all’interazione con i cittadini su proposte, idee e progetti per la Capitale. È il primo progetto AI in Italia con personalità multiple, che va oltre l’informazione automatica per entrare nel territorio del dialogo e della rappresentanza.
Giubelli.io è l’ecosistema digitale che unisce branding, intelligenza artificiale, storytelling e promozione culturale. Il progetto è stato ideato da Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani della KTP Web Agency, con l’obiettivo di creare un modello relazionale più umano e utile nel contesto dell’intelligenza artificiale generativa. Francesca Giubelli è certificata da Meta ed è diventata la prima influencer virtuale italiana, ispirata a icone del cinema come Sofia Loren, Monica Bellucci e Maria Grazia Cucinotta. Ma dietro l’eleganza, c’è un sistema AI capace di imparare, rispondere, suggerire e coinvolgere in tempo reale.
Francesca è sempre disponibile, 24/7, e grazie alle tecnologie vocali e di accessibilità avanzata, può dialogare con tutti, senza barriere.