Sab 19 Luglio 2025
spot_img

Frutta e verdura: caldo anticipa raccolti ma rallenta consumi

AttualitàFrutta e verdura: caldo anticipa raccolti ma rallenta consumi

Roma, 1 lug. (askanews) – Temperature elevate e afa da record stanno influenzando i prezzi e i consumi del mercato ortofrutticolo romano. Secondo i dati dell’Osservatorio Prezzi del Centro Agroalimentare Roma (Car), il grande caldo delle ultime settimane ha provocato una maturazione accelerata di frutta e verdura, con un afflusso massiccio di prodotto sui banchi e una domanda che, al contrario, resta fiacca.

Un effetto domino che rischia di mettere in crisi produttori e distributori: da un lato cresce l’offerta, dall’altro i consumatori, stremati dal caldo, preferiscono fare acquisti più frequenti ma in quantità ridotte, generando un mercato “a due velocità” con forti oscillazioni nei prezzi e rischi di spreco alimentare.

Tra i prodotti più colpiti: pesche e nettarine (fino a 2,80 euro/kg), angurie in calo (0,65 euro/kg) ma con ampie differenze qualitative, e zucchine romanesche in rialzo fino a 2,50 euro/kg. Le primizie di alta qualità e le “offerte lampo” restano le uniche a smuovere la domanda.

“Quello che stiamo osservando – spiega Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Care – è un fenomeno sempre più ricorrente, legato ai cambiamenti climatici: i raccolti arrivano tutti insieme, ma i consumi non riescono a stare al passo. Il rischio è duplice: da un lato per i produttori, che vedono sfumare il valore dei loro prodotti; dall’altro per i cittadini, che potrebbero trovarsi a pagare caro un bene deperibile. Per questo il CAR continua a svolgere un ruolo cruciale di monitoraggio, equilibrio dei prezzi e contrasto agli sprechi, mettendo al centro qualità, stagionalità e accessibilità”.

Dichiarato morto, si risveglia mezz’ora dopo: uomo salvato dalla “Sindrome di Lazzaro”

(Adnkronos) - Prima morto, poi vivo. È la clamorosa storia di uomo di 78 anni, che è stato dichiarato clinicamente deceduto dopo un...

Borsellino, Arianna Meloni: “Lui e la scorta eroi, strage fu molla per me e Giorgia”

(Adnkronos) - Arianna Meloni presente alla fiaccolata per ricordare Paolo Borsellino. "Siamo qui come ogni anno per ricordare Paolo Borsellino e gli agenti...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!