Sab 14 Giugno 2025
spot_img

G7 Finanze, ok ministri a fare progressi per ridurre l’incertezza

AttualitàG7 Finanze, ok ministri a fare progressi per ridurre l’incertezza

Roma, 22 mag. (askanews) – Ministri delle finanze e banchieri centrali del G7 riconoscono che “l’incertezza sulle politiche commerciali e sul commercio è stata elevata” negli ultimi mesi e che “ha pesato sulla crescita globale”. Questa incertezza “è diminuita rispetto al suo picco e lavoreremo assieme per fare ulteriori progressi. Abbiamo anche condiviso le nostre preoccupazioni sugli squilibri macro economici globali insostenibili”. Lo si legge sul comunicato finale del G7 delle Finanze, diffuso dalla presidenza canadese al termine del vertice a Banff.

Nel comunicato non compare la parola “dazi”, tema che ovviamente è stato al centro delle discussioni, come riconosciuto del resto dal ministro delle Finanze, François-Philippe Champagne, nella conferenza stampa al termine dei lavori.

I ministri hanno comunque concordato la necessità di “intervenire sugli squilibri eccessivi e rafforzare i fondamentali macroeconomici, date le potenziali ricadute. Chiediamo al Fmi di continuare a lavorare nella sua analisi sugli squilibri e continuiamo a impegnarci con i partner internazionali per progredire nella cooperazione e assicurare prosperità”.

Secondo il G7 delle Finanze, “una crescita economica forte e sostenibile è la pietra angolare della prosperità economica. Siamo impegnati a mantenere mercati finanziari funzionali, riconosciamo che l’elevata incertezza – si legge – può avere implicazioni per l’economia e per la stabilità finanziaria”. (fonte immagine: G7 Canada Presidency).

Jacobs, il ritorno in pista è vicino: gli allenamenti di Marcell – Video

(Adnkronos) - Marcell Jacobs sta tornando. Il velocista azzurro, medaglia d'oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo2020, si prepara a scendere in...

Trump festeggia oggi 79 anni ma sui social monta la ‘teoria del catetere’

(Adnkronos) - Nel giorno del suo 79esimo compleanno, che si appresta a celebrare oggi, sabato 14 giugno, con una parata militare a Washington...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!