Lun 22 Settembre 2025
spot_img

Ia, Mattarella: non può risolversi in manipolazione della libertà

AttualitàIa, Mattarella: non può risolversi in manipolazione della libertà

Roma, 22 set. (askanews) – “L’intelligenza artificiale sta alzando ancora di più la soglia di questa sfida, lo studio i compiti a casa, le analisi, il pensiero stesso sono messi alla prova. La tentazione della scorciatoia, di affidarle la soluzione ai compiti scolastici porta alla povertà culturale, addormenta l’intelligenza di ciascuno studente”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando all’Istituto professionale statale G. Rossini, a Napoli, l’anno scolastico 2025-2026.

L’intelligenza artificiale “da strumento può trasformarsi in potere contro chi la adopera. Non va ignorato naturalmente né sottovalutato che con la intelligenza artificiale il nostro modo di acquisire le nozioni cambia, si accresce di nuove possibilità, si tratta di una rilevantissima opportunità per l’espansione delle abilità umane, preziosa a patto di sfidarla, di misurare ciascuno cosa sappia produrre a confronto con la propria intelligenza personale. Non può risolversi in adulterazione o peggio in manipolazione della libertà”, ha aggiunto il Capo dello Stato.

Jimmy Kimmel torna in tv, lo show di nuovo in onda

(Adnkronos) - Lo show di Jimmy Kimmel torna in tv dopo la sospensione. Il Jimmy Kimmel Live, fermato dalla Abc la scorsa settimana,...

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cala e Pd fermo

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia cala, il Pd frena, il Movimento 5 Stelle cresce. E' il podio rappresentato dal sondaggio politico Swg che oggi,...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!