Sab 19 Luglio 2025
spot_img

Il clima pesa su pataticoltura, progetto innovativo per salvarla

AttualitàIl clima pesa su pataticoltura, progetto innovativo per salvarla

Roma, 3 lug. (askanews) – Salvare la pataticoltura emiliano-romagnola, messa in gravissima difficoltà dall’aumento dei danni provocati dagli elateridi, insetti terricoli noti anche come “ferretti”, la cui diffusione è stata favorita dagli effetti del cambiamento climatico, attraverso un progetto che prevede l’applicazione di nuove tecniche agronomiche, un migliore uso delle risorse idriche e di innovative strategie di difesa.

E’ l’obiettivo del progetto triennale EM.E.PA.CLIMA, firmato da Ri.Nova, capofila, insieme ai partner dell’Università di Bologna e dell’Università di Ferrara e importanti realtà agricole del territorio. L’obiettivo generale del progetto è aiutare i produttori a gestire meglio le nuove condizioni climatiche e fitosanitarie, attraverso pratiche agronomiche ottimizzate, metodi di irrigazione efficienti e tecniche di difesa integrate a basso impatto ambientale.

Temperature elevate sempre più anticipate, precipitazioni ad elevata variabilità con eventi di piogge intense alternati a periodi di siccità sempre più ampi e frequenti picchi di calore prolungati hanno infatti offerto il “terreno ideale” per la proliferazione di queste specie dannose che, fino a pochi anni fa, giungevano a maturazione solo nelle fasi finali della campagna pataticola. Negli ultimi anni, invece, presenza e dannosità di questo parassita hanno visto un’impennata con manifestazioni sempre più anticipate, causando ingenti perdite di produzione in tutti i principali areali produttivi regionali, con un progressivo coinvolgimento anche del settore della patata da industria.

L’interesse è alto verso la problematica degli elateridi e lo dimostra anche il parteneriato costituito dall’ente di ricerca privato Ri.Nova (capofila del progetto), due centri di ricerca pubblici (Università di Bologna e di Ferrara), un ente di formazione (Dinamica) e imprese agricole del territorio: Astra Innovazione e Sviluppo, Orogel Fresco, Apofruit Italia, Pizzoli, Vecchiattini Claudio, Marabini Luigi, Tamisari Paolo, Patfrut, Bonfiglioli Paolo, Chiarini Andrea, Orticolti.

Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini

(Adnkronos) - Ha sedotto oltre 1.600 uomini con parrucche, filtri e la promessa di discrezione, per poi filmarli di nascosto e vendere i...

Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori

(Adnkronos) - Un orso è stato abbattuto lo scorso 11 luglio nel Parco Nazionale di Yellowstone dopo una serie di episodi ritenuti pericolosi...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!