Gio 09 Ottobre 2025
spot_img

Ilaria Salis ha mantenuto l’immunità per un voto a Strasburgo

AttualitàIlaria Salis ha mantenuto l’immunità per un voto a Strasburgo

Bruxelles, 7 ott. (askanews) – La plenaria del Parlamento europeo ha confermato, oggi a Strasburgo, l’immunità parlamentare di Ilaria Salis con 306 voti a favore, 305 contrari e 17 astensioni, contro la richiesta delle autorità ungheresi di sospenderla.

Il voto si è svolto a scrutinio segreto, e conferma la posizione della commissione Affari giuridici (Juri), che aveva votato contro la sospensione dell’immunità dell’eurodeputata italiana, accusata dalla magistratura ungherese di atti violenti nei confronti di manifestanti neonazisti a Budapest nel 2023. Anche nella commissione Juri la decisione era stata presa a scrutinio segreto e con un solo voto di differenza tra favorevoli e contrari. E’ chiaro che una parte degli eurodeputati del Ppe ha votato contro la linea ufficiale del gruppo, favorevole alla sospensione dell’immunità.

Subito dopo il voto di Strasburgo su Salis, un eurodeputato ungherese ha chiesto di ripeterlo adducendo motivazioni tecniche, ma la presidente dell’Aula, Roberta Metsola, ha respinto la richiesta.

Stelle cadenti il 10 ottobre, ultima chance per vedere le Draconidi

(Adnkronos) - Dopo la Superluna, caccia alle stelle. Nella prima metà di ottobre, ancora occhi al cielo per osservare le Draconidi, le meteore...

Sostenibilità, Meacci (Omnisyst): “Necessarie consapevolezza data-driven e passaporto digitale”

(Adnkronos) - Per avere successo “non esiste un'unica ricetta valida per tutte le aziende”. È possibile “identificare tre step di maturità verso la...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!