Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Imprese, Fitto: “Operatori registri imprese fondamentali per diritto e legalità mercato”

Dall'Italia e dal MondoImprese, Fitto: "Operatori registri imprese fondamentali per diritto e legalità mercato"

(Adnkronos) – “Una delle nostre priorità è utilizzare le nuove tecnologie per fornire soluzioni digitali che offrano ai cittadini e alle imprese un mezzo sicuro, affidabile e rispettoso della privacy per l’identificazione digitale. In questi sforzi, il ruolo degli operatori dei registri imprese è fondamentale per rafforzare la certezza del diritto e l’integrità del mercato”. Così il vice presidente della Commissione europea, Raffaele Fitto, in un videomessaggio inviato alla prima giornata di lavori della conferenza annuale della European business registry association (Ebra). L’edizione 2025, promossa a Milano in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere, si intitola ‘Costruire la fiducia: i registri delle imprese europei da depositi di dati a ‘motori’ digitali di intelligenza economica’. 

Fitto sottolinea il ruolo degli operatori dei registri per le imprese come “partner essenziali della Commissione europea e contribuite a garantire che le imprese operino all’interno di un quadro di fiducia e conformità, basi imprescindibili per un mercato unico competitivo e integrato”, dice. 

“La politica di coesione e la competitività sono due facce della stessa medaglia – sottolinea il vicepresidente della Commissione europea – La politica di coesione svolge un ruolo chiave nel rendere possibili le trasformazioni necessarie per il buon funzionamento del mercato unico. Essa sostiene riforme e investimenti volti a potenziare la capacità amministrativa, le infrastrutture digitali e lo sviluppo delle competenze, al fine di garantire che tutte le regioni possano partecipare e beneficiare dell’economia digitale. Quando le priorità e le sfide evolvono – continua – anche la politica di coesione deve adattarsi. Per questo motivo, la Commissione ha proposto un pacchetto di revisione a medio termine per consentire agli Stati membri e alle regioni di allineare meglio la politica di coesione alle priorità strategiche in evoluzione dell’Ue, tra cui la competitività. In questo contesto, – aggiunge – il vostro lavoro è cruciale, soprattutto in un momento in cui il ripristino della fiducia nell’ambiente degli investimenti è fondamentale per rafforzare la competitività. Insieme possiamo costruire un’Europa più coesa, competitiva e preparata ad affrontare le sfide di domani”, conclude Fitto. 

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!