Roma, 23 ott. (askanews) – Al via in Italia la distribuzione capillare dei prodotti certificati K·Fish nel retail e nella Gdo. Si tratta dei prodotti ittici certificati con il marchio ufficiale del ministero degli Oceani e della Pesca della Corea del Sud. K·FISH è il primo sistema di certificazione del governo coreano per garantire la tracciabilità dei prodotti ittici a livello mondiale e promuovere la bontà e la sicurezza dei prodotti ittici coreani sui mercati esteri. Ad oggi i principali paesi di destinazione dei prodotti certificati K·FISH sono Giappone, Cina e Stati Uniti e l’Italia è il quinto paese in Europa per import di prodotti coreani. Solo nei primi mesi del 2025 l’import di prodotti made in Corea in Italia è aumentato del 24% rispetto al 2024.
Il sistema K assicura che il pesce provenga da pratiche sostenibili e sia di alta qualità, garantisce che i prodotti ittici provengano da mari incontaminati, pescati o allevati in Corea del Sud, che rispettino rigorose normative coreane e internazionali per la sicurezza alimentare e l’igiene, soddisfino elevati standard di qualità e sicurezza e che garantiscano la tracciabilità lungo tutta la filiera: dalla cattura o l’allevamento fino alla distribuzione finale.
Il simbolo K·FISH (ispirato al Taegeuk, simbolo della filosofia e della cultura coreana) rappresenta il mare pulito (blu), la qualità (giallo) e il controllo rigoroso (rosso) ed è il primo brand di esportazione nazionale di prodotti ittici della Repubblica di Corea certificato dal governo.
K·FISH è protetto legalmente ed è un marchio registrato in 52 paesi a livello globale, inclusi mercati chiave come l’Unione Europea, gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone e comprende 17 categorie di prodotti, 137 aziende e 440 specie. Tra i prodotti il canned & retort tuna coreano, le alghe grigliate croccani e vari prodotti di mare essiccati o freschi.



