Dom 26 Ottobre 2025
spot_img

Influenza, Amodio (UniPa): “Vaccino prodotto su cellule più efficace nei bambini”

UncategorizedInfluenza, Amodio (UniPa): "Vaccino prodotto su cellule più efficace nei bambini"

(Adnkronos) – “Un bambino su 5 in più può essere protetto grazie al vaccino antinfluenzale prodotto su cellule”. Lo ha dichiarato Emanuele Amodio, professore ordinario di Igiene all’università di Palermo, intervenendo a Bologna al 58esimo Congresso nazionale della Siti, la Società italiana di igiene. Amodio ha ricordato che “studi più recenti, in particolare quelli statunitensi, dimostrano un vantaggio di efficacia di circa il 20% per i vaccini coltivati su cellule rispetto a quelli prodotti su uova. Si tratta di un salto di qualità importante in termini di salute pubblica – ha sottolineato – soprattutto per i bambini più piccoli e vulnerabili”. La Regione Sicilia, ha aggiunto, “ha già recepito queste evidenze, raccomandando il vaccino prodotto su cellule per la fascia 6 mesi–2 anni”.  

L’influenza “non è una malattia banale: può comportare polmoniti, complicanze cardiovascolari e ricoveri – ha precisato Amodio – Puntare su vaccini più performanti significa garantire appropriatezza e sicurezza, proteggendo i più piccoli con le migliori tecnologie disponibili”. 

Gb, il principe Andrea potrebbe dover affrontare un dibattito parlamentare sulla sua condotta

(Adnkronos) - Il principe Andrea potrebbe affrontare un dibattito parlamentare sulla sua condotta, nonostante il governo si sia finora rifiutato di dedicargli tempo...

Fiorentina-Bologna 2-2, viola di rigore: Kean rimonta rossoblù nel recupero

(Adnkronos) - La Fiorentina si salva nel recupero grazie a due calci di rigore, trovando un insperato pareggio 2-2 in pieno recupero contro...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!